A San Marino ci sono le monete per Ariete e Toro

monete san marino zodiaco 5 euro apertura

Escono il 20 settembre le due monete da 5 euro che inaugurano la serie sammarinese dello Zodiaco.

Con due monete da 5 euro per Ariete e Toro San Marino inaugura la collezione della serie Zodiaco. Il 20 settembre i nati fra il 21 marzo e il 20 aprile e a quelli fra 21 aprile e 20 maggio avranno il proprio omaggio numismatico.

moneta san marino zodiaco Sole dirittoSi tratta di due esemplari in bronzital, fior di conio, inseriti in capsule e prodotti in 15 mila pezzi. Il diritto e il rovescio si devono all’artista Annalisa Masini, che ha scelto di rappresentare sul diritto il Sole delimitato dalla rappresentazione delle fasi lunari. Attorno al Sole ruotano tre piume, simbolo della Repubblica di San Marino, mentre nel cerchio più esterno sono raffigurati i dodici segni zodiacali.

 

 

Sul rovescio, sono stilizzati i primi due segni dello zodiaco con i rispettivi nomi in latino. Nel giro il simbolo del segno zodiacale è ripetuto dieci volte, interrotto al centro dall’anno di coniazione.

moneta san marino zodiaco ariete moneta san marino zodiaco toro

Ogni moneta pesa 9,30 grammi, ha un diametro di 26,95 centimetri e uno spessore di 2,4 millimetri: la zigrinatura del bordo è continua.
Il prezzo di vendita al pubblico di ogni moneta è di cinque euro, a cui va aggiunta l’iva per i residenti.
Il prodotto viene integrato da un cofanetto con l’alloggiamento per tutte le dodici monete dello zodiaco, in vendita a otto euro.

Leggi anche la notizia sulla moneta celebrativa di Bernini in uscita lo stesso giorno.