Monete frazionate: incontro di studio a Milano

Il 16 e 17 settembre all’Università Cattolica di Milano l’incontro numismatico

Monete frazionate. Aspetti economici, questioni cronologiche, quadri regionali è il titolo dell’incontro di studi organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dall’Università degli Studi di Salerno il 16 e 17 settembre 2019 presso l’Università Cattolica di Milano (comitato organizzatore: Claudia Perassi e Giacomo Pardini).
L’incontro, si legge in una nota degli organizzatori, “intende affrontare la riflessione su una particolare categoria di monete, ossia quegli esemplari deliberatamente spezzati in due o più porzioni nel corso della loro circolazione, con la finalità di originare due o più monete, in periodi di insufficiente approvvigionamento di nominali divisionali da parte delle zecche”. Il fenomeno è stato soprattutto studiato per la tarda età romana repubblicana e per gli inizi dell’Impero, ma è diffuso anche in altri ambiti culturali e cronologici.
L’appuntamento vuole essere un’occasione importante per analizzare la tematica del frazionamento monetale con metodologie di studio aggiornate, alla luce della documentazione monetale dei più recenti scavi archeologici stratigrafici.

Call for poster

In occasione dell’incontro il comitato organizzatore invita numismatici, archeologi, docenti universitari, ricercatori, studiosi, personale delle Soprintendenze e degli Istituti ed Enti di Ricerca a presentare proposte di poster inerenti il tema del frazionamento della moneta dall’antichità all’età moderna.
I testi dei poster saranno pubblicati con la stessa modalità degli interventi negli Atti dell’Incontro di Studi sul secondo numero (2020) della rivista scientifica Dialoghi di numismatica. Protagonisti, prospettive, ricerche, edita dall’Università degli Studi di Salerno. Tutti i contributi verranno valutati in forma anonima da due referees, uno dei quali almeno esterno alla Redazione o al Comitato Scientifico della rivista.
Gli studiosi interessanti dovranno pertanto inviare la proposta di poster, unitamente alla liberatoria per la pubblicazione delle immagini riprese durante l’Incontro, entro il 30 aprile 2019 all’indirizzo monetafrazionata.unicatt2019@gmail.com.
Le proposte saranno selezionate dal comitato scientifico tenendo conto della pertinenza alle finalità dell’Incontro, dell’originalità scientifica e, nel caso di un numero di richieste superiore alla disponibilità logistica, dell’ordine di arrivo.
La partecipazione all’incontro in qualità di uditore è libera e gratuita ma è necessaria l’iscrizione.

Comitato scientifico
Renata Cantilena – Università degli Studi di Salerno
Jean-Marc Doyen – Université de Lille
Suzanna Frey-Kupper – University of Warwick
Bartolomé Mora Serrano – Universidad de Málaga
Giacomo Pardini – Università degli Studi di Salerno
Claudia Perassi – Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Andrea Saccocci – Università degli Studi di Udine
Adriano Savio – Università degli Studi di Milano
Paolo Visonà – University of Kentucky

Comitato organizzatore
Claudia Perassi – Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Giacomo Pardini – Università degli Studi di Salerno

Per ulteriori informazioni: monetafrazionata.unicatt2019@gmail.com

Scarica i moduli:

Modulo di iscrizione
Liberatoria immagini
Moneta frazionata – CALL FOR POSTER