Monete all’Ambrosiana

biblioteca ambrosiana milano

Inaugura a maggio alla Biblioteca Ambrosiana l’esposizione permanente delle monete della zecca di Milano. Un sogno che diventa realtà per Quelli del Cordusio.

Il 7 maggio all’interno della Biblioteca Ambrosiana di Milano (piazza Pio XI 2, Milano) inaugura l’esposizione numismatica permanente sulla storia della zecca di Milano. Si tratta di un vernissage limitato a personalità e sponsor, mentre l’apertura al pubblico sarà ufficialmente il 12 maggio.

Un sogno che diventa realtà: così commentano Quelli del Cordusio, l’associazione culturale che da tempo lavora perché questo sogno numismatico prendesse forma.

Quello che sarà ospitato all’interno della prestigiosa istituzione culturale milanese è un percorso numismatico che desidera rappresentare la città, il suo passato storico, economico e artistico attraverso le sue monete. Il materiale è organizzato per cronologia e impostato con intento divulgativo, perché sia chiaro e accessibile a tutti. Ad illustrare il monetiere c’è anche il catalogo cartaceo, finanziato e curato da Quelli del Cordusio.

«Non è stato certo facile, ma oggi, grazie all’apporto di tutta l’Ambrosiana, del professor Giancarlo Alteri, capo del Gabinetto numismatico, di sponsor quali il Rotary Club Milano Aquileia, ora siamo qui a parlare di un sogno realizzato. Un sogno da mostrare a chi è già appassionato, ma anche ai giovani, alle scolaresche e a chi, magari vedendo queste monete, troverà il modo di ricercare e ripercorrere il percorso della propria storia e delle proprie radici», commenta Mario Limido, presidente dell’associazione Quelli del Cordusio. Che dà appuntamento al 12 maggio per il fitto programma in calendario:

ore 10.00: ritrovo all’ingresso della Biblioteca Ambrosiana (munirsi di biglietto d’ingresso a tariffa ridotta di 10 euro che garantisce anche la visita alla Pinacoteca).
ore 10.15: saluto e presentazione dell’esposizione permanente nella sala XXIII al primo piano con interventi di Marco Navoni, viceprefetto Ambrosiana; Giancarlo Alteri, capo Gabinetto medagliere ambrosiano; Mario Limido, presidente Associazione culturale Quelli del Cordusio.
ore 10.45: visione delle teche.
ore 11.15: distribuzione del catalogo (ai soli soci).
ore 11.30: aperitivo al bar Spadari.

L’accesso all’inaugurazione ufficiale del 12 maggio è consentita a sole 40 persone, con prelazione per i soci dell’associazione Quelli del Cordusio. Per prenotazioni: quellidelcordusio.info@gmail.com