MILANO, NASCE IL GAZZETTINO
DI “QUELLI DEL CORDUSIO”

(a cura della redazione) | Nell’ambito della vita di circoli ed associazioni collezionistiche, la pubblicazione di fascicoli informativi e di approfondimento ha sempre rappresentato un salto di qualità e anche nel presente, nonostante la tempestività dei media digitali, il piacere di sfogliare un prodotto editoriale tradizionale resta immutato, specie quando si intendono coniugare informazione e divulgazione. “Il Gazzettino di Quelli del Cordusio” è l’ultima novità in questo settore e, a cura dell’omonimo gruppo di numismatici milanesi, comprende articoli, riflessioni numismatiche, segnalazioni di eventi, recensioni bibliografiche, comunicazioni dagli altri circoli. 

Il primo numero (n. 1/2017) è composto da 50 pagine in formato A4 ed è stato edito in bianco e nero. Gli articoli sono per la maggior parte di taglio fortemente divulgativo e, per espressa scelta dei suoi ideatori, gli autori possono anche non appartenere al gruppo “Quelli del Cordusio”. Questo l’elenco degli articoli principali: “Il denaro provisino di Bonifacio IX: quando la novità incontra la tradizione” (Antonio Rimoldi); “Il burigozzo: fascino, prestigio e milanesità…” (Mario Limido); “L’influenza dei Consoli Fiorentini nei conclavi del XVI secolo” (Daniele Mosti); “Dal classicismo all’immobilizzazione tipologica nel mezzo scudo della Milano spagnola” (Davide Luigi Testa); “Un inedito Velasquez che omaggia la monetazione di Filippo III e quella di Filippo IV” (Eros Guglielmo); “Il quattrino tipo ‘armi di Milano’ di Filippo IV” (Tiziano F. Caronni); “L’enigma del ‘1 qvatrino di Beccaria’” (Mario Limido). Alla redazione hanno contribuito inoltre Magdi A. M. Nassar, Alessandro Paolino e Matteo Rongo.

Il gruppo “Quelli del Cordusio” è contattabile per informazioni o per l’invio di articoli per i prossimi numeri all’indirizzo mail quellidelcordusio.redazione@gmail.com.