IN LIBRERIA: “UNIFICATO.
MONETE E CARTAMONETA. 2017/18”

(di Antonio Castellani) | Puntuale, ecco la nuova edizione del catalogo prezziario coordinato per conto della casa editrice milanese Unificato dal professionista numismatico Luca Alagna e che, in 288 pagine, fornisce agli appassionati uno strumento di orientamento mercantile e informativo su quelle che ancora oggi, nel nostro paese, restano le raccolte più diffuse, ossia quelle di monete e banconote del Regno e della Repubblica, senza contare le emissioni del Vaticano dal 1929 e della Repubblica di San Marino.

La prima parte è dedicata alle emissioni del Regno di Sardegna dal 1802 al 1861; come naturale prosecuzione, troviamo le monete di Casa Savoia sul trono d’Italia fino al 1946, comprensive di settori come le colonie e le occupazioni, i gettoni da fiera e le monete-medaglie della Croce Rossa. Segue quindi tutta la Repubblica Italiana in lire, fino al 2001, comprensiva delle monete celebrative in oro e in argento delle serie confezionate dalla Zecca.

La copertina del catalogo Unificato dedicato alle emissioni dell’area italiana (source: archive)


La seconda metà del volume è riservata invece alla monetazione sammarinese – sia quella definita “antica” che quella dal 1972 in poi, fino all’avvento dell’euro – e a quella del Vaticano, dal 1929 all’adozione della valuta comunitaria. Grazie a queste sezioni si può agevolmente avere sottomano una panoramica completa delle tre monetazioni “parallele” che si sono sviluppate nella Penisola a causa della coesistenza tra lo Stato italiano, la Repubblica del Titano e la Santa Sede. Due realtà territorialmente piccole, queste ultime, ma in quanto stati sovrani da sempre attive a pieno titolo nel comunicare, anche grazie alla numismatica, i propri valori fondanti e la propria storia.

Pratica e compatta, in chiusura, la parte dedicata alle banconote che risulta comprensiva di biglietti di banca, buoni di cassa e biglietti di Stato senza contare alcune serie – dalle Am-lire alle emissioni per l’Africa Orientale Italiana – che affascinano molti collezionisti, sia alle prime armi sia più esperti. Una sezione che rende sempre utile questo volume edito da Unificato che presenta sia una buona qualità editoriale che una sostanziale correttezza nelle valutazioni, aderenti alla realtà di un mercato in continua evoluzione.