Le monete in oro del Vaticano: il battesimo e le costituzioni apostoliche

Sono uscite il 7 maggio le due monete in oro 2019 del Vaticano da 10 e 100 euro, nello stesso giorno di uscita della bimetallica da 5 euro e della commemorativa da 2 euro.

Il Battesimo

Con la moneta da 10 euro l’Ufficio Numismatico celebra, come ormai da diversi anni, il sacramento del battesimo, “fondamento stesso della vita cristiana”. L’esemplare è realizzato dall’artista Patrizio Daniele. , e raffigura Gesù a mezzo busto, nell’atto di ricevere il sacramento.

 

La moneta, in versione fondo specchio (diametro 13,85 mm, peso 3 g), ha una tiratura di 2.800 esemplari; il bordo presenta la tipica finitura a “scallops” adottata anche gli scorsi anni. Alla fonte, la moneta viene commercializzata dal Vaticano a 195,00 euro.

Le Costituzioni Apostoliche

L’esemplare da 100 euro, appartenente al ciclo quadriennale dedicato alle Costituzioni Apostoliche del Concilio Vaticano II, celebra la Lumen Gentium (dal latino Luce delle Genti), la Costituzione dogmatica sulla Chiesa.

“Cristo è la luce delle genti e il Santo Concilio, attraverso l’annuncio del Vangelo ad ogni creatura (cfr. Mc 16,15), desidera illuminare tutti gli uomini con la luce del Cristo che risplende sul volto della Chiesa.” – si legge nel comunicato del Vaticano – “Cristo è la vera luce che rischiara, e nella misura in cui si lascia illuminare da Lui, riesce ad illuminare la vita delle persone e dei popoli.” In questa ottica, la moneta realizzata dall’artista Orietta Rossi raffigura il Cristo “Buon pastore” che da un lato accoglie una pecora nella Chiesa, simboleggiata dalla luna, e dall’altro ne guida amorevolmente un’altra verso lo stesso cammino.

 

La moneta proof (diametro 35 mm, peso 30 g), è opera della scultrice Orietta Rossi e dell’incisore Maria Carmela Colaneri. Ha una tiratura di 799 esemplari ed è venduta a 1.750,00 euro.

Scopri tutte le monete del programma numismatico 2019 del Vaticano