La moneta per i 50 anni del Comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale

Per celebrare il 50° anniversario dell’istituzione del Comando Carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale, il poligrafico e zecca dello stato ha realizzato una moneta dal valore nominale di 5 euro, disegnata dall’artista-incisore Luciana De Simoni e coniata presso le Officine della Zecca dello Stato.

Il dritto della moneta riproduce in primo piano il logo ufficiale del Comando carabinieri TPC e sullo sfondo la sede storica di piazza Sant’Ignazio a Roma; in alto, compare una libera interpretazione della “granata”, simbolo dell’arma; in basso, il nome dell’autore e la scritta Repubblica italiana.

Sul rovescio l’operato del nucleo del comando è suggerito dalla composizione di alcuni importanti reperti archeologici recuperati dal comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale. In primo piano, la statua di Vibia Sabina; sullo sfondo, rispettivamente a sinistra e a destra, il Trapezo Phoros di Ascoli Satriano con grifoni, il cratere di Euphronios e la Triade Capitolina. A sinistra e a destra, sotto i reperti, le date “1969” e “2019”, rispettivamente anno di fondazione e anno di emissione.

La moneta è in finitura proof (diamentro 27,5 mm, opeso 9,52 g)  con esterno in bronzital e interno in cupronichel. Il bordo è poligonale a 16 lati. Distribuita in astuccio, ha una tiratura di 5.000 pezzi.

Scopri tutte le emissioni del Programma numismatico italiano 2019