IL TITANO GIOCA D’ANTICIPO: ECCO IL PROGRAMMA NUMISMATICO 2016

documents-button(di Roberto Ganganelli) | Il Congresso di Stato della Repubblica di San Marino ha deciso di “bruciare le tappe” in vista del prossimo anno approvando, già nella seduta del 30 giugno scorso, il programma delle emissioni filateliche e numismatiche 2016 (Delibera n. 26, Pratica n. 1140). Per quanto riguarda le monete, in particolare, si prospetta per i collezionisti un mix fra soggetti appartenenti a serie già in corso di sviluppo e novità; particolare attesa c’è inoltre per quanto riguarda le realizzazioni dei temi prescelti, dal momento che nelle ultime emissioni il Titano si è avvalso di designer internazionali che hanno impresso una decisa svolta estetica e stilistica alle coniazioni, fino ad ora molto legate ad una tradizione “italiana” e affidate ad artisti gravitanti attorno alla Zecca di Roma.

001
William Shakespeare sarà il soggetto di una delle 2 euro che San Marino conierà nel 2016 (source: web)


Sul fronte dei 2 euro, innanzi tutto, San marino ha deciso di emettere una moneta di soggetto più “italiano” – il 550° anniversario della scomparsa di Donatello – ed una di respiro più “internazionale” dedicata ai quattro secoli trascorsi dalla morte del poeta e commediografo inglese William Shakespeare. Entrambe le bimetalliche troveranno spazio anche nella divisionale in versione proof che vedrà la luce verso la fine del 2016.

La serie annuale delle monete sammarinesi del 2015 in finitura fior di conio, invece, oltre che nella classica versione otto valori sarà emessa anche impreziosita da un conio in argento da 5 euro dedicato al Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da papa Francesco; sempre sul fronte dell’argento, l’Ufficio Filatelico Numismatico diretto da Gioia Giardi farà realizzare altre due commemorative: una da 5 euro proof per il 500° anniversario della morte del pittore Giovanni Bellini ed  una da 10 euro – sempre in finitura proof – per i 35 anni trascorsi dal primo Gran Premio di San Marino corso sulla pista di Imola. Ma – ci chiediamo – visto che la gara non si corre più dal 2006, non si poteva trovare un soggetto, magari sempre sportivo, ma più attraente, tipo le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Rio?

002
Il manifesto dell’edizione 2003 del Gp di San Marino, una delle ultime corse sul circuito di Imola (source: web)


Tre, infine, come consuetudine, le monete in oro che la Repubblica di San Marino farà coniare nel corso dell’anno: quelle da 20 e 50 euro fondo specchio, per la serie Elementi architettonici sammarinesi, saranno riservate alle bellezze dei Castelli di Chiesanuova e Fiorentino, mentre i 2 scudi proof avranno per soggetto il suggestivo santuario della Beata Vergine della Consolazione progettato dal grande architetto Giovanni Michelucci e situato a Borgo Maggiore. Quest’ultima coniazione in particolare, vista la bellezza del soggetto, potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa.

003L’arte si fa architettura negli edifici di Michelucci: questo, realizzato sul Titano, finirà sui 2 scudi in oro 2016 (source: web)