IL CONIO SPOSA IL “QUILLING”: ARGENTO E CARTA PER UNA MONETA MAI VISTA PRIMA

documents-button(di Antonio Castellani) | Il “quilling” è una tecnica creativa in cui strisce di carta vengono schiacciate, deformate, arrotolate e incollate insieme per dar vita ad opere decorative. I piccolo rotoli di carta sono formati con l’aiuto di vari strumenti e possono essere trasformati in occhi, foglie, gocce, fiori ed altri simboli per decorare – di solito – biglietti di auguri, scatole ed altri oggetti d’uso comune. Del tutto inedito – e quanto meno “audace” – è invece l’abbinamento del “quilling” alla monetazione; e a colmare questa lacuna – ma chi ne sentiva davvero il bisogno? – ci ha pensato Coin Invest Trust che ha realizzato per le Isole Cook una mezza oncia in argento con millesimo 2016, lanciata in anteprima sul mercato da poche settimane. Coniata con diametro di 50 millimetri a titolo 999/.. e in 999 esemplari dalla zecca privatam B. Mayer H. Kunstprägeanstalt di Monaco di Baviera, la moneta reca al dritto il consueto ritratto di Elisabetta II, il suo nome e quello dell’autorità emittente, il valore nominale. Il rovescio proof, invece, presenta due fiori stilizzati, con tanto di foglie, realizzati a mano, in carta multicolour, con la tecnica del “quilling” e che “emergono” dal modellato base della moneta inciso sul metallo.

001
La mezza oncia da 2 dollari di Cook con inserti in “quilling art” (source: Coin Invest Trust)


Prescindndo dai giudizi sull’abbinamento tra coniazione e decori in carta, le origini storiche del “quilling” sono nobili e risalgono addirittura al Rinascimento. Strisce di carta avanzate dal processo di taglio dei libri venivano infatti riciclate da monaci e monache come ornamento per copertine dei volume stessi. Rivestiti di foglia d’oro, questi elementi erano spesso realizzati con una finezza assoluta ed apprezzati al pari di decori più preziosi. Nel XVIII secolo, il “quilling” divenne un passatempo popolare per le signore dei ranghi più alti della società che lo impiegarono, per esempio, per decorare barattoli per il tè e addirittura mobili. Un hobby non molto conosciuto in Italia ma diffusissimo ancora oggi in molte parti del mondo… tanto da meritarsi una moneta!

002Un’apposita capsula bombata protegge i delicati fiori in carta applicati sul rovescio della coniazione (source: Coin Invest Trust)