IL CN ROMANO-LAZIALE PRESENTA:
“APPUNTI NUMISMATICI 2017”

(a cura della redazione) | Il 12 febbraio si è svolta a Nepi, nella Sala Nobile del Palazzo Comunale, la prima assemblea annuale del Circolo Numismatico Romano-Laziale. Per l’occasione è stata presentata, e distribuita ai soci, la seconda pubblicazione del Circolo: “Appunti numismatici 2017”. La prima venne presentata l’8 giugno 2013, in occasione dell’evento “Monete e medaglie della Tuscia”. L’elegante e storica Sala Nobile, scenario perfetto dell’evento numismatico/culturale, ha accolto decine di appassionati, collezionisti e cultori. La mattinata è trascorsa all’insegna della divulgazione, uno degli obbiettivi del Circolo, e dell’approfondimento della numismatica. Erano presenti all’evento: Sara Biancalana, assessore alla Cultura di Nepi; Patrizio Baracaia, nipote del compianto Roberto Ginocchi, al quale è stato dedicato l’evento ed il libro presentato; Stefano Francocci, direttore del locale Museo Archeologico; il Direttivo del Circolo e numerosi soci.

Un momento della presentazione di “Appunti numismatici 2017” lo scorso 12 febbraio a Nepi (source: CNRL)


Dopo l’apertura dell’assemblea e il saluto del presidente Patrizia Di Monte, ha preso la parola Bernardino Mirra, socio dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici, che ha condotto l’intero evento. A seguire gli interventi dei vari autori che, chiamati in ordine di “Indice”, hanno presentato i rispettivi studi: Bernardino Mirra; Davide Fabrizi ed Eliodoro Vagliviello; D’Arcangeli Alberto e Stefano; Capitini Claudio; Giovinale Antonio; Michele Di Paolo; Riccardo Sideri; Antonio Loteta; Riccardo Martina; Valerio Angiolillo; Fabrizio Arpaia e la giovanissima Sara Capitelli. Assente solo, per ragioni personali, Domenico Luciano Moretti.

“Gli articoli contenuti nel volume – ci dice la presidente Patrizia Di Monte – trattano varie monetazioni; alcuni presentano monete inedite, altri monete poco conosciute, tutte affascinanti e ricche di storia. Ad ogni autore, a fine intervento, è stato consegnato un diploma, a ricordo e ringraziamento della partecipazione alla pubblicazione del libro”. Il Circolo Numismatico Romano-Laziale ha adottato una linea ben precisa per quanto riguarda le proprie pubblicazionigli articoli sono, e saranno, scritti esclusivamente da persone che fanno parte dell’associazione. La partecipazione è aperta quindi a tutti i soci che potranno avvalersi della piena collaborazione, che è alla base dello spirito del C.N.R.L., del Comitato Redazionale per dar vita ad articoli e saggi, che verranno pubblicati nei prossimi anni.

Un’altra immagine dell’evento dedicato alla divulgazione numismatica organizzato dal Circolo Numismatico Romano-Laziale (source: CNRL)


Il Circolo ha avuto anche molti collaboratori e sostenitori esterni, nelle figure di commercianti e case d’asta, che hanno dato il loro sostegno attraverso le pubblicità o permettendo che venissero usate le loro foto, necessarie alla buona riuscita della pubblicazione. Tutti loro hanno avuto un’importante parte per la buona riuscita del progetto. La giornata è proseguita nel pomeriggio con un’interessante visita guidata, condotta da Stefano Francocci, al Forte dei Borgia e al Museo Civico Archeologico di Nepi. Il Circolo Numismatico Romano-Laziale invita tutti gli interessati a contattare, sia per informazioni sul libro che sulle proprie attività, alla seguente mail: c.n.romanolaziale@hotmail.com.