IL BURUNDI SOSTITUISCE E RINNOVA QUATTRO BANCONOTE

documents-button(a cura della redazione) | La Banca della Repubblica del Burundi, che detiene il diritto esclusivo di emettere banconote e monete a corso legale nel paese centrafricano ha lanciato il 29 aprile scorso una nuova serie di banconote nei valori di 500, 2000, 5000 e 10.000 franchi. Realizzati secondo moderni standard di sicurezza internazionali e con uno stile innovativo, questi biglietti sono studiati per essere, oltre che a prova di falsario, anche più durevoli rispetto a quelli finora in uso. Ogni taglio è caratterizzato da diversi temi e da colori specifici, per una maggior riconoscibilità: il biglietto da 500 franchi è di colore arancio chiaro, quello da 2000 è rosa chiaro, la banconota da 5000 franchi è di colore azzurro e quella da 10.000 giallo chiaro.

001 002
Il nuovo biglietto da 500 franchi messo di recente in circolazione in Burundi (source: web)


Oltre ai simboli tradizionali del paeselo stemma del Burundi, le firme del governatore e del suo vice, il numero di serie) tutti i biglietti della nuova serie incorporano un largo filetto di sicurezza metallico cangiante, parzialmente incorporato nella carta, con ripetuto il motivo della testa di una giovenca e le iniziali RBR dell’istituto di emissione. Sono presenti inoltre elementi riservati al riconoscimento da parte dei non vedenti, filigrana con ritratto di uno dei due eroi nazionale (il principe Louis Rwagasore o il presidente Melchior Ndadaye).

003 004
Elementi grafici, flora e fauna, i confini del paese africano caratterizzano le nuove banconote (source: web)


Nella parte anteriore ciascuna banconota è caratterizzata dalla bandiera nazionale e un animale particolare, e sul retro dal logo della banca e dai confini geografici del Burundi che contengono un’immagine che simboleggia attività economiche burundesi. “Questa nuova gamma di biglietti consente al pubblico come gli istituti finanziari di proteggersi meglio dalla contraffazione, grazie ai moderni dispositivi di sicurezza utilizzati” fanno sapere dell’istituto di emissione. “Con dimensioni ridotte rispetto alle banconote precedenti, e grazie al microfilm di vernice speciale che copre entrambe le facce, questi biglietti saranno inoltre più resistenti”.