“HISTORIA MVNDI N. 5”:
MEDAGLIE E MONETE, STORIA E ATTUALITA’

(di Antonio Castellani) | Nata nel 2009, la prestigiosa rivista annuale di medaglistica e numismatica diretta da Giancarlo Alteri e coordinata da Eleonora Giampiccolo, edita dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, è giunta al suo quinto volume, che è disponibile dal mese di gennaio e che, come sempre, si caratterizza per una veste tipografica prestigiosa, degna cornice per contenuti e firme di alto livello. Una rivista unica nel panorama italiano, che è cresciuta nel tempo fino alle attuali 256 pagine a colori, ricchissime di illustrazioni e di notevoli ingrandimenti di monete e medaglie, le vere protagoniste della pubblicazione con le loro affascinanti storie che, una accanto all’altra, raccontano e testimoniano la Storia tutta.

Apre il volume un editoriale dal titolo “Il Giubileo Straordinario di papa Francesco e il problema delle medaglie giubilari degli Anni Santi Straordinari” a firma di Giancarlo Alteri; a seguire, Eleonora Giampiccolo presenta, come ormai consuetudine, le “Nuove acquisizioni 2013-2014” del Medagliere Vaticano. Della stessa autrice è poi un interessante studio su “I Giubilei Straordinari nella documentazione medaglistica”. Da sottolineare come “Historia Mvndi” abbia acquisito sempre più contributi da studiosi stranieri; Peter van Alfen, ad esempio, riguardo alla medaglistica della I Guerra Mondiale presenta in questo numero “Hyphenated Americans: Identities, Loyalties and Medallic Art of the Great War”; da un conflitto all’altro per il contributo di Roberto Ganganelli dedicato a “Una rarissima medaglia ‘auspicio di pace’ per la visita di Pio XII a Vittorio Emanuele III”.

001

E’ dedicata al maestro Angelo Grilli la copertina di “Historia Mvndi” 2016 (source: Biblioteca Apostolica Vaticana)


“Un incisore milanese per le medaglie di Paolo v: Giacomo Antonio Mori” di Eleonora Giampiccolo precede un approfondimento sulle chiese effigiate in tondello dal titolo “Un’importante e rara medaglia argentina del 1934” di Adolfo Modesti mentre la monografia di quest’anno si intitola “Quando il metallo si fa letteratura: la pascoliana poetica del fanciullino e i putti di Angelo Grilli” di Giancarlo Alteri, un commovente omaggio al grande artista pavese recentemente scomparso.

Si amplia, con questo numero, la sezione dei contributi numismatici: “Amulets and propitious coins in China” di Lyce Jankowski precede infatti uno studio sul rapporto tra monete e Cristianesimo dal titolo “From page to coin; origins and development of christian designs on roman coinage” di Richard Abdy. Anche “The coinage of Jahangir: art and poetry in circulation” di Shailendra Bhandare rappresenta una novità in assoluto per la rivista vaticana, avendo per argomento un’affascinante monetazione indiana; di raccolte numismatiche nel mondo, con “From Aegina to Andronicus: a survey of coinage at the Art Institute of Chicago” si vola invece negli Stati Uniti grazie ad Elizabeth Hahn Benge.

Una nuova sezione di “Historia Mvndi” è infine dedicata a “La Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il suo nuovo Medagliere”; si tratta di un contributo di Giancarlo Alteri, da pochi mesi nominato conservatore delle raccolte milanesi. Chiude il volume la rubrica “Recensioni”, con la presentazione de “Le monete della zecca di Gela” è a cura di Roberto Ganganelli mentre “Aurea roma. La storia urbanistica di Roma attraverso le medaglie papali” porta la firma di Eleonora Giampiccolo.

È possibile ricevere “Historia Mvndi” al costo di 35 euro inviando richiesta alla Biblioteca Apostolica Vaticana, tel. 06.69879488; email: historiamundi@vatlib.it È anche possibile prenotare le prossime uscite di quella che, considerata fin dall’inizio l’erede della storica rivista “Medaglia” edita dalla Johnson di Milano, si sta arricchendo anche sotto il profilo degli studi sulla moneta, con articoli ed approfondimenti da alcune delle più prestigiose istituzioni e da parte di studiosi di tutto il mondo.