Gran Bretagna: il volto di re Carlo sulle nuove monete della corona

Il ritratto ufficiale del re, opera dello scultore Martin Jennings, è tratto da una foto e approvato da Carlo. Una 5 sterline e una 50 pence le prime monete con il nuovo profilo, che guarderà a sinistra, in direzione opposta alla regina Elisabetta II, secondo la tradizione

A poche settimane dalla scomparsa di Elisabetta II, Royal Mint ha svelato il volto delle nuove monete britanniche: avranno naturalmente il volto del nuovo sovrano, re Carlo III. Tra le primissime coniazioni ci sono una moneta da 5 sterline e l’altra da 50 pence, che saranno in circolazione tra pochi mesi.
Il volto del re apparirà sulle due monete, parte di una serie speciale che celebra la vita della regina Elisabetta II.

Il ritratto effigiato, opera dello scultore Martin Jennings, è stato disegnato a partire da una foto ufficiale del sovrano, e approvato personalmente da Carlo. Come specificato dalla zecca britannica “secondo la tradizione, il ritratto del re guarda a sinistra, in direzione opposta alla regina Elisabetta II”.

 

 

Le monete con l’effigie del re recano l’iscrizione in latino: “CHARLES III. D. G. REX. F. D. 5 libbre. 2022” o “Re Carlo III, per grazia di Dio, difensore della fede”- uno dei titoli del sovrano.

Sul rovescio della moneta commemorativa da 5 libbre saranno visibili due nuovi ritratti della Regina Elisabetta II, disegnati dall’artista John Bergdahl.

nel frattempo “Tutte le monete britanniche con le sembianze di Elisabetta II rimarranno legali e in circolazione. – ha specificato Royal Mail – Storicamente è comune avere monete in circolazione contemporaneamente con l’immagine di monarchi diversi”.

Si stima che attualmente siano in circolazione 27 miliardi di monete nel Regno Unito con l’effigie di Elisabetta II e che verranno sostituite nel tempo,  con una transizione lenta, quando saranno danneggiate.