GIUBILEO E GENDARMERIA,
ANCHE “SU BUSTA” I 2 EURO VATICANI

(di Mathias Paoletti) | Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, il Vaticano conclude – assieme all’emissione di alcune novità come prestigiosa la 200 euro in oro – il programma numismatico del 2016 mettendo sul mercato, a partire dal 6 dicembre, due buste speciali che racchiudono sia altrettanti foglietti filatelici celebrativi che le monete da 2 euro emesse quest’anno in versione fior di conio e dedicate, rispettivamente, all’Anno Santo straordinario della Misericordia e al bicentenario di istituzione del Corpo della Gendarmeria.

001

Ecco le due buste filatelico-numismatiche che il Vaticano emetterà il prossimo 6 dicembre (source: UFN SCV)


Entrambe le buste hanno misura di 175×125 millimetri e sono previste con tiratura massima di 8000 esemplari ciascuna. Il prezzo di commercializzazione è stato fissato in 46,00 euro sia per la versione dedicata al Giubileo appena concluso che per quella che rende omaggio alla Gendarmeria. Le monete, come noto, sono state coniate entrambe dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; quella per l’Anno Santo è stata modellata da Maria Angela Crisciotti e incisa da Claudia Momoni, mentre l’altra porta le firme di Daniela Longo per i bozzetti e di Silvia Petrassi per quanto riguarda le incisioni.

002

I due foglietti filatelici dedicati alla Gendarmeria vaticana e all’Anno Santo (source: UFN SCV)


Su ogni busta sono apposti due francobolli, uno da 0,95 euro e l’altro da 1,00 euro, provenienti dai foglietti emessi dall’Ufficio Filatelico Numismatico del Governatorato. I due annulli speciali datano, rispettivamente, al 10 maggio di quest’anno – giorno di celebrazione del bicentenario della Gendarmeria – e al 20 novembre, la domenica in cui papa Francesco ha solennemente chiuso la Porta Santa in San Pietro.