FIOCCO ROSA IN FAMIGLIA… E LA BISNONNA SI RIFA’ IL TRUCCO!

documents-button(di Antonio Castellani) | Sebbene non circondata da un clamoroso interesse mediatico – come era accaduto invece per il fratello maggiore George – la nascita della piccola Charlotte Elizabeth Diana, secondogenita dei duchi di Cambridge William e Kate non ha mancato di scatenare la corsa al gadget, anche numismatico. Così, la Royal Mint britannica ha pensato bene di far cassa proponendo ben quattro monete legate all’evento. Si inizia, partendo dalla coniazione più “popolare”, con una 5 sterline Bu in cupronickel che la zecca di sua maestà commercializza a 13 sterline per passare alla stessa moneta, ma in argento proof, che prodotta in 9500 esemplari è in listino a 80 sterline e concludere “in bellezza” con una terza versione dello stesso conio, ma in oro fondo specchio, disponibile a 1800 pound in soli 400 esemplari, confezionati in astuccio deluxe di presentazione in legno e velluto.

001Le 5 sterline oro per la nascita della piccola Charlotte con il nuovo ritratto della regina Elisabetta II (source: Royal Mint)


Curioso il fatto che la piccola non appaia sulle monete nemmeno col nome – rimasto segreto anche per qualche giorno dopo la nascita – ma solo indirettamente, per l’iscrizione che al rovescio annuncia il lieto evento della sua nascita. Per parte sua l’augusta bisnonna, la sempre attivissima Elisabetta, “approfitta” della coniazione per mostrare – è uno dei primissimi casi – il proprio quinto ritratto monetale ufficiale nel corso del suo lunghissimo regno.

002Una delle 750 sovrane d’oro coniate il 2 maggio, giorno della nascita della secondogenita di William e Kate (source: Royal Mint)


Seguendo una tradizione iniziata col piccolo George, la Royal Mint ha anche messo sul mercato una sovrana in oro speciale, del tutto indistinguibile dalle altre con millesimo 2015 se non per l’astuccio e per il fatto di essere stata coniata nel giorno della regale nascita della piccola Charlotte. Prezzo di vendita, 500 sterline tonde, circa 670 euro. Già venduti oltre il 70% degli esemplari disponibili.