FALKLAND/MALVINAS: LA “GUERRA NUMISMATICA” CONTINUA

documents-button(di Antonio Castellani) | L’Argentina torna ad usare il denaro – esattamente, una banconota da 50 pesos – per ribadire la propria sovranità sulle Isole Falkland, oggetto nel 1982 di un aspro conflitto armato con la Gran Bretagna. Il nuovo biglietto commemorativo, che sarà presto in circolazione, è tutto basato sulla geografia delle isole Falkland, della Georgia del Sud e delle Isole Sandwich del Sud che – secondo il comunicato del Banco Central de la República Argentina – “fanno parte del Argentina Provincia di Terra del Fuoco, Antartide e Isole dell’Atlantico Meridionale e sono comprese nello spazio marittimo del paese”. Le Falkland/Malvinas vennero scoperte nel 1520 da Esteban Gómez, membro dell’equipaggio della spedizione di Ferdinando Magellano e vennero incluse nel territorio del governo di Buenos Aires nel 1776, quando fu istituito il Vicereame del Río de la Plata. Il governatore Martin Rodriguez Luis Vernet fu nominato comandante delle Falkland nel 1829 ma, nello stesso anno, la Gran Bretagna affermò il proprio diritto di sovranità sulle isole e ponendole, nel 1833, sotto dominio coloniale diretto.

001I nuovi 50 pesos celebrativo-propagandistici di Buenos Aires (source: Banco Central de la República Argentina)


A più di trent’anni dal conflitto del 1982, i negoziati sulla sovranità di Falkland, sostenuti da numerose risoluzioni delle Nazioni Unite, continuano in ambito diplomatico e, come vediamo, non mancano anche emissioni propagandistiche, da parte argentina, come è il caso di questa nuova banconota. Stampata in calcografia, sul fonte, al centro in alto riporta la dizione BANCO CENTRAL DE LA REPÚBLICA ARGENTINA a destra ISOLE FALKLAND, GEORGIA DEL SUD E SANDWICH DEL SUD E LE ZONE CIRCOSTANTI OCEANO ATLANTICO MERIDIONALE lo slogan NINGÚN SUELO MÁS QUERIDO DE LA PATRIA EN LA EXTENSIÓN ossia “Nessuna terrà è più amata della Patria nella sua interezza”. Come figure secondarie il fronte presenta, in basso a destra, la mappa dell’America Latina, dei Caraibi e del Settore Antartico e la scritta CAUSA REGIONAL, sostenendo appartenenza dei territori contesi all’Argentina; in basso al centro, flora e fauna dell’arcipelago. Sopra la filigrana (immagine delle Isole Falkland) un faro che simboleggia, con la sua luce, l’unione naturale tra le coste del continente e le isole e, sotto, il “Sol de Mayo”, emblema patriottico nazionale, e il numero 50 al suo interno.

Al retro, i 50 pesos riproducono, come soggetto principale, il “gaucho” Antonio Rivero con la bandiera argentina, simbolo della sovranità patria delle Isole Falkland (per le quali combatté nel 1833) e paladino della lotta contro l’oppressione dei lavoratori nelle isole. Altre iscrizioni e indicazioni del valore completano il retro nel quale è da notare come il paese emittente è indicato come REPÚBLICA ARGENTINA EN UNIÓN Y LIBERTAD. Sullo sfondo, come figure secondarie, la nave da guerra “General Belgrano”, in omaggio ai caduti del 1982 e, in particolare, alle vittime dell’affondamento, un gabbiano che rappresenta la pace e un fiore nativo Isole Falkland. Completano il tutto altre immagini della geografia caratteristica della isole e una veduta del cimitero di guerra dove riposano i resti dei caduti argentini. A questo indirizzo le immagini interattive del biglietto per apprezzarne tutte le caratteristiche tecniche e di sicurezza.