EUROPA STAR PROGRAMME:
TOCCA ALLA FINLANDIA CON ALVAR AALTO

(di Mathias Paoletti) | Diecimila esemplari in finitura proof, di cui appena cento in speciale confezione numerata, sono disponibili presso la Suomen Rahapaja – la zecca di Finlandia – per i collezionisti di euro monete e, in particolare, per gli appassionati dell’Europa Star Programme. A rappresentare la modernità finlandese del XX secolo è stato scelto il designer e architetto Alvar Aalto (1898-1976) considerato – con Ludwig Mies van der Rohe, Walter Gropius, Frank Lloyd Wright e Le Corbusier – come maestro del Movimento Moderno.

001

I 10 euro di Finlandia dedicati ad Alvar Aalto (source: Suomen Rahapaja)


Il designer della moneta, l’artista Aimo Katajamaki, ha seguito per la faccia celebrativa un approccio non convenzionale alla figura e all’opera di Alvar Aalto. Il rovescio della coniazione reca infatti un ritratto di Alvar Aalto sovrapposto con un modello che evoca la forma del celebre vaso Savoy, spesso citato come l’oggetto di vetro più conosciuto al mondo; il tutto, rielaborato in forma quasi astratta e, come spesso accade per le monete di Finlandia, estremamente moderna. Il dritto, invece, ha l’impianto adottato anche dagli altri paesi del “giro”-  Italia compresa – con inserito, nello specifico, il leone araldico finalndese nel cerchio al centro della stella.

002

Francobollo con ritratto di Aalto e vista della Finlandia Hall emesso alla morte dell’architetto (source: archive)


Alvar Aalto, nella sua opera, ha tratto ispirazione dalla natura finlandese e dalla tradizione, ma anche dalla storia dell’architettura. Conosciuto come un funzionalista, puntando su soluzioni semplici, geometriche e belle, Aalto ha progettato tra gli altri edifici il Paimio Sanatorium e la Finlandia Hall. Aalto ha avuto una carriera eccezionale, ampia e diversificata, sia in Finlandia che a livello internazionale. Coniati in argento 925 millesimi, questi 10 euro proof hanno un diametro di 33 millimetri e un peso di 17 grammi. Alla fonte, ossia attraverso l’e-shop della Suomen Rahapaha, il costo è di 45 euro.

Per visitare la pagina della Mint of Finland dedicata alla moneta clicca qui.