ELISABETTA II: TANTI OMAGGI NUMISMATICI PER 63 ANNI SUL TRONO

documents-button(di Antonio Castellani) | Oggi, 9 settembre 2015, la regina Elisabetta II d’Inghilterra diventa il sovrano con la più lunga “anzianità di servizio” dell’intera storia britannica. Nata il 21 aprile 1926, la principessa Elisabetta è salita infatti al trono alla morte del padre, re Giorgio VI , il 6 febbraio 1952, ed è stata incoronata a Westminster il 2 giugno 1953. Ciò significa che, – calendari alla mano – supera il longevità l’altrettanto famosa bis-bis nonna Vittoria con 63 anni e sette mesi sul trono. Per rendere onore a quello che è stato definito “un evento raro” nella storia, la Royal Mint ha messo sul mercato una serie di monete celebrative caratterizzate dalla corona reale su un lato e, sull’altro, o dall’ultimo ritratto della regina realizzato da James Butler, oppure dalla successione dei ritratti numismatici ufficiali della sovrana – ben cinque – a circondare il monogramma ER II e l’iscrizione THE LONGEST REIGN. Ben otto le versioni realizzate con i medesimi conii, ma con metalli e nominali diversi e prezzi di emissione alla fonte che variano dalle 13 alle 5000 sterline. Per tutte le tasche la 5 sterline in cupronichel e la moneta di pari facciale in argento Fdc; della 5 sterline esistono anche due versioni proof, rispettivamente di spessore normale e piedfort e, a completare l’offerta di monete in argento, è stata coniata anche una cinque once già esaurita in fase di prenotazione.

001
Le 5 sterline in argento proof che ricordano i 63 anni e 7 mesi sul trono di Elisabetta II (source: The Royal Mint)


Due pezzature in oro – con nominali da 5 e 10 sterline – ed una costosissima moneta in platino proof (solo 63 gli esemplari coniati, quanti gli anni di regno di Elisabetta) completano il fin troppo ricco set delle celebrazioni in tondello che la Royal Mint ha voluto tributare alla regina, alla quale vanno – in ogni caso – i doverosi auguri per gli anni di regno a venire. Per maggiori informazioni si veda la pagina nel sito ufficiale della zecca inglese a questo indirizzo.

002Cofanetto deluxe e tiratura limitata per le 5 once in oro coniate con i ritratti di Elisabetta (source: The Royal Mint)