EDITORIALE: FINE ANNO TRA AUGURI E BUONI PROPOSITI

documents-button(di Roberto Ganganelli) | Le festività di fine anno sono dietro l’angolo, ma “Il giornale della numismatica” online non va in vacanza dal momento che ai nostri lettori saranno garantiti, in tutti i giorni non festivi, i consueti aggiornamenti sulle novità da collezione italiane e mondiali, le news sugli eventi numismatici ed articoli di approfondimento che – ci auguriamo – contribuiranno a rendere più ancora piacevole per i collezionisti e gli appassionati questo periodo a cavallo tra 2014 e 2015. Dopo quasi quattro mesi online non possiamo che ringraziare tutti i visitatori che, al fruscio delle pagine, hanno sostituito il clic del mouse e alla carta lo schermo del computer: siete stati infatti in oltre dodicimila diversi ad aver fruito di questo nostro (e vostro) portale, che ha raccolto la sfida di diventare il primo quotidiano online dedicato alla numismatica in Italia.

Un settore, quello che ha per protagoniste le monete, le banconote e le medaglie che in Italia, nonostante tutto, continua a coinvolgere migliaia di persone ai livelli più diversi: si va dal giovane neofita che muove i primi passi nel mondo del collezionismo al grande raccoglitore sistematico che frequenta assiduamente aste e convegni commerciali, fino allo studioso e al ricercatore che, attraverso questi oggetti, riscoprono la storia e l’arte delle civiltà del passato, ne approfondiscono l’economia e la cultura, ne rivelano retroscena e storie talvolta inedite e dettagli sepolti nel profondo dei secoli.

Il 2015 sarà per la numismatica italiana un anno importante: il XV Congresso Internazionale di Numismatica si svolgerà infatti, a Taormina, dal 21 al 25 settembre facendo convergere in Sicilia ricercatori da tutto il mondo e offrendoci una possibilità unica di valorizzare e riscoprire quel patrimonio diffuso fatto di collezioni pubbliche e private che arricchisce il nostro paese e lo rende unico al mondo. Buoni propositi e speranze per il nuovo anno? Difficile fare una scelta, ma di certo sarebbe importante che, dopo tanti rinvii, i legislatori italiani formalizzassero finalmente strumenti chiari e procedure snelle ed efficienti per dare chiarezza (e serenità) a quanti commerciano e collezionano nel settore, soprattutto, delle monete antiche – che, per inciso, a migliaia “prendono il volo” verso l’estero ogni anno – come pure sarebbe fondamentale occuparci tutti un po’ di più – e mi riferisco a quanti si definiscono “appassionati” di numismatica – affinché quella meravigliosa finestra sul passato e sul presente che è il collezionismo di monete, medaglie e banconote diventi patrimonio anche dei più giovani.

Per concludere, un invito: “Il giornale della numismatica” online ha fatto la scelta della gratuità assoluta per quanto riguarda i servizi e i contenuti offerti ai propri utenti; ebbene, invitiamo i nostri lettori, in occasione del Natale, ad iscrivere un amico – collezionista, curioso, oppure del tutto “estraneo” al nostro mondo – alla newsletter de “Il giornale della numismatica” online. Farete un regalo utile, non ingombrante e che, ne siamo certi, aprirà a tante persone un mondo sconosciuto e affascinante. Buone feste e buone monete a tutti!