I 10 euro d’argento per il Duomo di Milano

La moneta da 10 euro in argento versione proof celebra il simbolo del capoluogo lombardo

Il Duomo di Milano è la seconda chiesa più grande d’Italia, la quarta nel mondo per superficie, la sesta per volume. Simbolo del capoluogo lombardo, è la cattedrale dell’arcidiocesi di Milano, e il suo nome ufficiale è “Basilica Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria”.

Il Duomo, iniziato nel 1386 per volontà di Gian Galeazzo Visconti, è riconosciuto come un capolavoro dell’architettura italiana, commistione tra gotico internazionale, stile neoclassico e neogotico. La bellezza della sua facciata inconfondibile, frutto del compromesso tra la verticalità gotica e l’orizzontalità di tradizione lombarda, non poteva non meritare un posto nella serie numismatica “Italia delle Arti” della zecca italiana.

E infatti l’edificio simbolo di Milano è il protagonista della moneta in argento versione proof da 10 euro distribuita dal 2 ottobre. Il dritto riproduce l’edificio in prospettiva insieme ad alcuni particolari del rosone; il rovescio reca un particolare della vetrata centrale del presbiterio. Autrice della moneta (diametro 34 mm; peso 22 g) è Luciana De Simoni. La tiratura è di 4.000 esemplari.

Consulta il programma completo delle emissioni italiane 2019.