DUE MADRINE D’ECCEZIONE PER LE MEDAGLIE DI EXPO MILANO 2015

documents-button(a cura della redazione) | Prosegue a tappe forzate la marcia di avvicinamento ad Expo Milano 2015 e, se nell’area dei cantieri si lavora febbrilmente per completare in tempo i padiglioni e le infrastrutture, il programma delle coniazioni ufficiali ha già assunto contorni ben precisi raccogliendo testimonial d’eccezione, tali da richiamare l’attenzione del grande pubblico non solo sull’evento in sé ma anche sulla numismatica e la medaglistica. La scorsa settimana, ad esempio, nel corso di “Diplomacy – Festival della Diplomazia” che si è tenuto presso l’Ambasciata Svizzera, l’etoile della danza classica Carla Fracci – ambasciatrice ufficiale di Expo Milano 2015 – ha presentato una speciale edizione in metallo rosa della coniazione ufficiale dedicata espressamente all’universo femminile.

001Una delle medaglie ufficiali di Expo Milano 2015 (source: Museo del Tempo)


Ben 24 sono, ad oggi, le diverse tipologie di medaglie ufficiali per Expo Milano 2015 in catalogo, disponibili sia online che presso i distributori autorizzati. Realizzate dall’autore delle facce comuni dell’euro – il belga Luc Luycx – e da Laura Cretara, le emissioni hanno ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, oltre che quello del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, del Ministero delle Politiche Agricole, Ministero dell’Ambiente, Ministero Sviluppo Economico e dell’Abi. La gamma delle medaglie va dalla cosiddetta “Ecoedition” in metallo ecologico da fino a novità mondiali come la bimateriale in legno e metallo, fino alla medaglia colorata rosa per il target femminile dedicata al programma Expo “We women for Expo”.

E, a proposito di femminilità, anche Miss Italia 2013 Giulia Arena (per la foto courtesy Miren S.r.l.) ha scelto di prestare la propria immagine al programma di medaglie ufficiali della kermesse milanese. I video ufficiali degli eventi legati al programma numismatico di Expo Milano 2015 possono essere visualizzati su YouTube in questo canale. Per la prossima settimana, infine, è prevista presso la ditta Picchiani & Barlacchi di Firenze la cerimonia di coniazione dei primi esemplari di medaglie Expo dedicate a città italiane, in questo caso la culla del Rinascimento. Alla cerimonia, che si terrà all’interno delle storiche officine di coniazione toscane, sarà presente anche il sindaco di Firenze Dario Nardella.