DALLA SCOZIA, 10 STERLINE A TUTTO VAPORE! 

(di Mathias Paoletti) | La Bank of Scotland ha presentato il 29 maggio una nuova banconota polimerica da 10 sterline che verrà immessa in circolazione in autunno. Il biglietto mantiene il ritratto del romanziere e poeta scozzese, Sir Walter Scott, sul fronte, accanto all’immagine di The Mound, sede storica della Banca di Scozia. Tutte le banconote della Banca di Scozia portano il ritratto di Scott, che fu una figura di primo piano nella campagna portata avanti dalle banche scozzesi per mantenere il diritto di stampare proprie banconote, nel 1826. Il viadotto di Glenfinnan campeggia invece sul retro della nuova banconota, ma in questo caso è abbinato ad una locomotiva a vapore e ad uno storico convoglio ferroviario.

Presenta il ritratto di Sir Walter Scott anche questa nuova banconota della Bank of Scotland (source: Bank of Scotland)


La nuova banconota polimerica, progettata e realizzata dal colosso del settore De La Rue, incorpora le funzionalità di sicurezza avanzate introdotte già sulle 5 sterline, tra cui la finestrella semitrasparente e il filetto di sicurezza ad effetto cangiante, senza contare le caratteristiche tattili che ne faciliteranno l’uso da parte dei non vedenti.

Sul retro delle nuove 10 sterline un omaggio all’era del vapore (source: Bank of Scotland)


Mike Moran, direttore generale della Bank of Scotland, ha dichiarato: “La Banca di Scozia emette proprie banconote da più di 320 anni, con soggetti pensati sempre per rendere omaggio al nostro patrimonio nazionale. Le nuove banconote in polimero sono più pulite, più sicure e più resistenti di quelle tradizionali di carta, e sono sicuro che la nostra nuova 10 sterline diventerà presto molto popolare in tutta la Scozia”.

Una storica locomotiva “Stenier Black 5” come quella raffigurata sulla banconota (source: web)


La locomotiva raffigurata alla testa del treno sulla nuova banconota di Edimburgo è una “Stanier Black 5” progettata per le ferrovia di Londra, del Midland e della Scozia e assai impiegata sulla linea delle Western Highlands. Una locomotiva popolare durante l’era del vapore, di cui ben diciotto esemplari sono stati  conservati e restaurati e spesso, ancora oggi, effettuano viaggi speciali in tutto il Regno Unito, tra cui quello sulla tratta scozzese da Fort William a Mallaig.