DALLA RETE: LA STORIA METALLICA DELLA GRANDE GUERRA

documents-button(a cura della redazione) | Nell’ambito delle commemorazioni del centenario della I Guerra Mondiale, l’American Numismatic Society annuncia il lancio di “Art of Devastation”, un importante nuovo catalogo di ricerca in Internet destinato ad ospitare le migliaia di medaglie d’arte, commemorative e gettoni prodotti in occasione del terribile conflitto (si stima, in totale, oltre 10000). Diretto dal dott. Peter Van Alfen, con l’assistenza di Sylvia Karges, “Art of Devastation” si pone l’obiettivo di essere il primo catalogo completo di questa abbondante e variegata produzione Strumenti di mappatura e ricerca web-based consentono agli utenti di individuare dove una medaglia è stata creata, e dove gli eventi associati ad esso hanno avuto luogo. Link ad altri siti, come Wikipedia, permettono gli utenti di accedere alle voci che – ad esempio – parlano dell’artista che ha creato i modelli, come delle persone, degli eventi, di oggetti come le armi o i simboli raffigurati. Oltre a servire come una risorsa di identificazione e di divulgazione, “Art of Devastation” offre un facile strumento anche ai non numismatici per conoscere un aspetto importante, ma spesso trascurato, dalla Grande Guerra.

001

Replica di produzione britannica della medaglia di Karl Goetz (Ae, mm 57,00, g -) per l’affondamento del transatlantico “RMS Lusitania” (source: author)


Prima della guerra, medaglie e gettoni erano serviti per secoli come mezzo di propaganda in epoche cui non esistevano forme semplici e durevoli di comunicazione di massa. Sia emessi da Stati, organizzazioni o singoli individui, la loro funzione celebrativa e propagandistica era già ben conosciuta e compresa. “Art of Devastation” consente agli utenti di esplorare la “storia metallica” del conflitto, evento per evento. L’affondamento della nave da crociera Cunard “RMS Lusitania” da parte di un sommergibile tedesco 7 maggio 1915, per esempio, ispirò una notevole produzione artistica su entrambi i fronti del conflitto divenendo, specie nella celebre medaglia di Karl Goetz, strumento sia di propaganda che di contropropaganda. Al momento della pubblicazione online, “Art of Devastation” conta circa 1400 schede di medaglie e gettoni facenti parte della collezione dell’ANS. In collaborazione con altre istituzioni, come la Staatliche Museen zu Berlin, la Biblioteca Reale del Belgio, e il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il catalogo continuerà ad espandersi costantemente. Per visitare il sito, www.numismatics.org/aod/.