DAL VATICANO: IL PROGRAMMA NUMISMATICO 2016 IN ANTEPRIMA

documents-button(di Roberto Ganganelli) | Continuità, innovazioni. Giubileo: ecco le tre parole d’ordine attraverso le quali si può sintetizzare il programma di emissioni numismatiche del Vaticano per prossimo anno, appena diramato dal Governatorato attraverso l’Ufficio Filatelico Numismatico diretto da Mauro Olivieri. Per quanto riguarda le serie divisionali, come da qualche anno a questa parte saranno ben tre le versioni che verranno messe in commercio: quella standard in cartoncino, composta dagli otto valori a partire da 1 euro cent fino ai 2 euro, in finitura fior di conio; quella fondo specchio con moneta da 20 euro in argento e quella con moneta in oro da 50 euro, a tiratura limitata. Entrambe le commemorative che impreziosiranno i cofanetti delle serie proof avranno come tema l’Anno Santo della Misericordia aperto da papa Francesco l’8 dicembre.

Tra le novità spiccano le due commemorative da 2 euro che il Vaticano produrrà nel corso dell’anno e che, come anticipato da “Il giornale della numismatica” qualche tempo fa, avranno come soggetti, rispettivamente, il Giubileo e il bicentenario del Corpo della Gendarmeria Vaticana. Le bimetalliche, inoltre, fatto inedito nella euro monetazione d’Oltretevere, saranno coniate sia in fior di conio che in versione proof. Raddoppierà anche la busta filatelico-numismatica che, come di consueto, ospiterà in capsula la 2 euro fior di conio e sarà arricchita da un’affrancatura con annullo dedicato.

VATICAN POLICE
Una delle 2 euro vaticane 2016 sarà dedicato al bicentenario della Gendarmeria, l’altro al Giubileo (source: web)


Nel solco della continuità, invece, i due argenti proof da 5 e 10 euro che avranno come tematiche la 49a Giornata Mondiale della Pace e la Giornata Mondiale della Gioventù che il pontefice presiederà dal 26 al 31 luglio prossimi. A proposito di quest’ultima, papa Bergoglio l’annunciò da Rio de Janeiro con queste parole: “Cari giovani, abbiamo un appuntamento nella prossima Giornata Mondiale della Gioventù, nel 2016 a Cracovia in Polonia. Per l’intercessione materna di Maria, chiediamo la luce dello Spirito Santo sul cammino che ci porterà a questa tappa di gioiosa  celebrazione  della fede e dell’amore di Cristo”.

002
Il Santuario Pontificio di Loreto sarà il soggetto delle due monete in oro da 20 e 50 euro (source: web)


Andranno ad arricchire una serie appena inaugurata – quella dei santuari pontifici d’Italia – le due auree pezzature da 20 e 50 euro che avranno come soggetto la Santa Casa di Loreto e la venerata icona mariana che in essa si conserva. Nel segno della continuità anche i 100 euro in oro, che avranno come protagonista l’evangelista Luca, e i 200 euro che, nella serie Virtù cardinali, saranno dedicati alla Giustizia. Verrà riproposta, con un nuovo soggetto, anche la monetina in oro da 10 euro di facciale dedicata al Battesimo che, nei primi due anni di produzione, ha fatto registrare un lusinghiero successo.

003
San Luca sarà protagonista dei 100 euro in oro per la serie quadriennale avente per tema gli evangelisti (source: web)


Previste dal Vaticano, infine, anche l’emissione di una medaglia commemorativa per l’80° compleanno di papa Francesco, della consueta coincard con moneta da 50 centesimi e della stamp & coincard con moneta e francobollo, verosimilmente scelto tra quelli che saranno emessi per l’Anno Santo. A completare il programma dell’Ufficio Filatelico Numismatico del Vaticano, il volume annuale introdotto quest’anno e che conterrà la serie 2016 in versione fior di conio in abbinamento alla medaglia commemorativa, in argento o in bronzo a seconda delle preferenze dei collezionisti.

Al momento non si hanno indicazioni ulteriori sui contingenti che saranno prodotti di ciascuna moneta, né dei prezzi e delle date di commercializzazione; è probabile, tuttavia, che il calendario ormai consolidato venga confermato anche nel 2016, con emissioni concentrate nei periodi marzo-maggio e ottobre-dicembre venga sostanzialmente confermato.