DA ATENE UNA MICRO-MONETA
TUTTA D’ORO
DEDICATA AD OLIMPIA

(di Antonio Castellani) | Nell’anno dei Giochi estivi di Rio 2016 non poteva mancare un omaggio numismatico, anche se in questo caso “indiretto” della Grecia – paese culla delle Olimpiadi – alla manifestazione sportiva più importante del mondo e che proprio nella Penisola Ellenica, nel lontano 776 a.C., ha avuto origine. Così, il Ministero delle Finanze di Atene ha deciso di immettere sul mercato, dal 24 giugno, una micro-moneta in oro dal facciale di 50 euro che si inserisce nella serie dedicata al patrimonio culturale del paese celebrano, guarda caso, l’antico sito di Olimpia.

001

Classica ed elegante la nuova emissione di Grecia dedicata al Olimpia (source: Bank of Greece)


Incastonata in una valle lungo il corso del fiume Alfeo, nell’Elide (Peloponneso nord-occidentale),  Olimpia possedeva molti edifici importanti, alcuni dei quali usati come dimora dagli atleti che partecipavano ai giochi che si svolgevano ogni quattro anni in onore di Zeus. Olimpia comprendeva un recinto sacro, l’Altis, della lunghezza di 200 metri e della larghezza di 177, in posizione sopraelevata rispetto alle altre costruzioni e al cui interno sorgevano i più importanti monumenti di culto e gli edifici adibiti all’amministrazione dei giochi. Sul lato sinistro dell’Altis, verso la parte orientale, erano situati lo stadio e l’ippodromo, mentre verso occidente vi erano la palestra e il ginnasio al cui interno gli atleti dovevano allenarsi almeno un mese prima dell’inizio delle gare.

Il più famoso tempio di Olimpia era quello eretto in onore di Zeus: internamente vi si trovava la gigantesca statua del dio realizzata in oro e avorio da Fidia nel 430 a.C. e considerata una delle sette meraviglie del mondo antico. L’Heraion era invece il tempio dedicato ad Era (la regina degli dèi), uno dei più antichi edifici dorici di cui oggi si possono ancora ammirare i resti e al cui interno venivano custodite le corone di alloro riservate ai vincitori dei giochi.

002

Zeus e la ninfa eponima, su uno statere in argento coniato nel 360 a.C. in occasione della 105a Olimpade (source: Roma Numismatics Ltd.)


La nuova moneta greca per Olimpia, al dritto istituzionale con stemma nazionale e iscrizioni tra fronde d’ulivo abbina una scena tratta dall’iconografia antica: una coppia di eleganti corridori in corsa, ispirata alle pitture vascolari, con sopra l’iscrizione OLYMPIA 2016. E’ prevista la coniazione di 1500 pezzi, che saranno commercializzati alla fonte a 60,98 euro più IVA. La moneta misura 14 millimetri di diametro per un peso di appena un grammo d’oro a 999 millesimi.