CON “DIE FLEDERMAUS” VIENNA DA’ IL BENVENUTO AL NUOVO ANNO

documents-button(di Antonio Castellani) | La zecca austriaca ha appena emesso una nuova moneta d’argento da 5 euro che celebra il nuovo anno alle porte e la famosa operetta di Johann Strauss Jr. “Die Fledermaus ” (“Il pipistrello”) eseguita per la prima volta nel 1874 e, da allora, replicata con successo in Austria e nel resto del mondo. Nel I atto, Adele legge una lettera nella quale la sorella Ida le comunica di essere stata invitata al ballo di Orlofsky, ed è invitata anche lei se troverà qualcosa da mettere. Adele chiede alla padrona, Rosalinde, il permesso di andare a trovare una sua vecchia zia malata (mentendo), ma la padrona non glielo concede, anche perché starebbe da sola in casa, dato che il marito Eisenstein è in carcere per aver offeso un pubblico ufficiale. Intanto, Eisenstein torna a casa, lamentandosi con l’avvocato Blind per l´aumento di tre giorni della pena. Blind gli consiglia di andare alla festa di Orlofsky, rimandando l´inizio della pena. Rosalinde rimane stupefatta dell´arrivo del marito, e vede quasi sfumare la possibilità di incontrarsi con l´amante Alfred. Ma lei, pur di rimanere a casa sola con l´amante, acconsente a mandare al ballo Adele con il marito. Una volta usciti, entra Alfred, vestito da Eisenstein, per cenare con l´amata. Ma a complicare la situazione è Frank, il capo delle prigioni, che, scambiando Alfred per Eisenstein, lo arresta e lo conduce in carcere.

001

Il compositore austriaco Johann Strauss Jr. (source: web)


Nel II atto, alla festa, Orlofksy trama uno scherzo alle spalle di Eisentesin, perché una volta lo aveva fatto tornare a casa da carnevale vestito da pipistrello. Intanto, Eisentesin si è mascherato da marchese Renard, e corteggia la bella Olga, in realtà Adele. Alla festa è anche presente Frank, vestito da cavalier Chargin, ed arriva subito dopo una contessa ungherese mascherata: è Rosalinde, che non aveva scoperto l´arresto di Alfred. Tutti la corteggiano, specialmente il marito, che non l´ha riconosciuta. Alla fine della festa, Eisenstein e Frank si avviano le prigioni, senza che i due sappiano l´identità dell´altro.

Nel III e ultimo atto, in prigione, una guardia ubriaca zittisce Alfred, che nel frattempo aveva fatto chiamare l´avvocato Blind. La situazione degenera: Adele recita perché vuole che Frank l´assuma come attrice; Eisenstein arriva per scontare la pena, e gli riferiscono che un altro Eisenstein era già stato arrestato la sera prima; Blind e Rosalinde arrivano, e quest´ultima è interrogata assieme ad Alfred su cos´era successo la sera prima. Eisenstein accusa la moglie di infedeltà, ma questa replica mostrandogli l´orologio che gli aveva regalato la sera prima, scambiandola per un´altra dama. Alla fine, Frank rivela che ciò a cui hanno assistito è la vendetta del pipistrello ordita da Orlofsky. Eisenstein non si arrabbia e tutti danno la colpa dell´accaduto allo champagne.

002003

La moneta da 5 euro con cui Vienna celebra il 2015 (source: Münze Österreich)


Sintetizzando in modo elegante ed efficace il soggetto dell’operetta, su questa moneta d’argento appare proprio un pipistrello intento a svolazzare sopra le bolle scintillanti di un bicchiere di champagne tenuto in mano da Rosalinde. La damalo regge nella mano destra guantata e veste il suo abito migliore con un collare di piume e un doppio filo di perle al collo. L’ornamento della sua maschera è accentuata da altre piume e la sua eleganza da un’elaborata acconciatura . L’anno di emissione, 2015, così come il nome del operetta , DIE FLEDERMAUS completano il rovescio della medaglia che è stato progettato e inciso dal maestro incisore Thomas Pesendorfer. Il dritto della moneta vede inscritto un poligono a nove lati che è il design standard dei 5 euro viennesi di questa serie, con la denominazione circondata dagli scudi delle nove province federali dell’Austria. Al centro si trova il valore nominale di 5 EURO. Autore del dritto è l’incisore Helmut Andexlinger. 

004
Il folder in cui è confezionata la prima moneta austriaca del nuovo anno (source: Münze Österreich)


Johann Strauss Jr. (1825-1899) ha dato al mondo tesori memorabili nel campo della musica. Tra questi, il “Blue Danube Waltz”, che è ogni anno il primo brano suonato in Austria dopo che l’orologio ha battuto la mezzanotte del 31 dicembre, per accogliere il nuovo anno. La moneta che l’Austria dedica a “Die Fledermaus” è in argento 800/.., misura mm 28,50 di diametro ed è realizzata in 50 mila esemplari Bu, oltre che in altri 200 mila coniati in rame Fdc che saranno commercializzati al facciale.