“COIN CONSTELLATION” 2014: TUTTE LE MONETE PREMIATE

Coin Classic | Trionfa, tra le emissioni di stampo classico, la moneta d’argento per “La Cattedrale di San Nicola a Kronstadt, Distretto di San Pietroburgo” fatta coniare dalla Banca Centrale della Federazione Russa e prodotta dalla zecca di San Pietroburgo. Secondo posto per la Spagna con la moneta “Queen Mary II” coniata dalla Imprensa Nacional Casa Da Moeda e dall’emissione per il “500° anniversario della scoperta dell’Oceano Pacifico”, presentata sempre da Madrid. Terzo posto alla moneta “La Casa delle Chimere” presentata dalla Banca Nazionale dell’Ucraina.

Souvenir Coin |Sul gradino più alto del podio la moneta “La patria delle mele”, emessa dalla Banca Nazionale del Kazakhstan. Si accontenta del secondo posto, invece, la moneta d’argento con inserti in cristallo azzurro emessa dalla Monnaie de Paris sul tema “850° anniversario di Notre-Dame de Paris”. Terzo posto alla moneta da 25 rubli di Russia per il viaggio della torcia olimpica dei giochi di Sochi 2014.

Series of the Year |La Francia mitiga la delusione per il secondo posto nella categoria precedente con il gradino più alto del podio ottenuto, nella categoria riservata alle serie tematiche, da quella sui “1500 anni di storia francese”. Seconda piazza al set di monete d’argento sul tema “Eredità numismatica del Messico” presentato dalla Banca del Messico. “Le arti della natura e dell’uomo”, presentato dalla Banca di Lettonia e coniata dalla zecca di Lettonia, si piazza invece al terzo posto.

005 
Le mele del Kazakhstan premiate come migliore moneta souvenir (Ag 925/.., mm38,61, g 31,10) (source: Coins2014)
006
Moneta d’argento dell’anno per la Spagna (Ag 925/.., mm 73,00, g 168,75) (source: Coins2014)

Silver Coin of the Year | Tra le monete in argento la spunta quella per il “500° anniversario della scoperta dell’Oceano Pacifico” presentata dalla Spagna, che stacca di poco la moneta per “Stefan Zweig” presentata e coniata dalla zecca d’Austria. Il terzo posto della categoria è condiviso tra due monete: la prima è quella francese dal titolo “850° anniversario di Notre-Dame de Paris”, la seconda è “Saimaluu Tash” presentata dalla Banca Nazionale della Repubblica del Kirghizistan e coniata dalla zecca del Kazakhstan.

007
L’aureo Prometeo di Russia miglior moneta d’oro del 2013 (Au 999/.., mm 100,00, g 1003,40) (source: Coins2014)


Gold Coin of the Year | Dall’argento all’oro: nella categoria riservata alle monete coniate con il biondo metallo vince “Prometeo”, coniata dalla zecca di San Pietroburgo (Goznak) ed emessa dalla Banca Centrale della Federazione Russa. Secondo posto per la moneta dedicata a “Il cervo rosso” coniata dalla zecca austriaca; terzo posto alla moneta per “San Nicola taumaturgo di Myra”, presentata dalla Banca Nazionale della Repubblica di Bielorussia e coniata dalla zecca lituana.

Coin of the Year | Moneta dell’anno, vincitrice assoluta di “Coin Constellation 2014”, è risultata “Natura di Mongolia 2013”, presentata da Coin Invest Trust (Liechtenstein). Secondo posto alla moneta d’argento e noibium dal titolo “Tunnel” coniata con nominale di 25 euro e presentata dalla zecca austriaca. Terzo posto per “Storia del movimento olimpico in Russia” coniata dalla Zecca di San Pietroburgo (Goznak).

Il premio speciale del Comitato organizzatore è andato alla serie di monete “Lettere dell’alfabeto armeno” presentata dalla Banca Centrale della Repubblica di Armenia e coniata dalla zecca olandese. Quest’anno, invece, il riconoscimento per il contributo nella realizzazione del programma “All-Russia Coin Programme” è stato conferito alla Sberbank di Russia e, come risultato della votazione online sul portale dell’organizzazione, il premio per la moneta più gradita a livello popolare è andato alla celebrativa per “La moschea di Kul Sharif ” presentata da Tatfondbank (Russia) e coniata dalla zecca di San Pietroburgo.