CANADA: IL CALCIO, LA NUMISMATICA E L’ALTRA META’ DEL CIELO

documents-button(di Antonio Castellani) | Mentre scriviamo – è la mattina di martedì 30 giugno 2015 – il tabellone delle semifinaliste della Coppa del mondo di calcio femminile 2015 che si sta svolgendo in Canada ha già definito le quattro semifinaliste: tra le 24 nazionali qualificate alla fase finale, infatti, Stati Uniti e Germania si affronteranno stasera per disputarsi il primo posto in finale. All’appuntamento del 5 luglio, inoltre, accederà la vincente del match tra Giappone e Inghilterra che si svolgerà domani. La Fifa Women’s World Cup ™ si accinge dunque a vivere gli ultimi, emozionanti momenti anche se nel nostro paese – complice l’assenza delle azzurre, non qualificate, e una certa disattenzione dei media, anche specializzati, nei confronti del calcio femminile – dell’evento non si è quasi parlato.

001
Giocatrici della nazionale femminile canadese e rappresentanti del Comitato organizzatore presentano le monete (source: Royal Canadian Mint)


Ben diversa l’attenzione riservata dal paese della foglia d’acero alla manifestazione, anche sotto il profilo numismatico. La Royal Canadian Mint ha infatti onorato la Coppa del mondo “in rosa” con una serie di monete commemorative alle quali è stata data ampia eco, ad iniziare dalla presentazione ufficiale dei conii speciali avvenuta in due delle città sede delle partite, Vancouver e Moncton. “Dopo che la Fifa ha concesso al Canada il privilegio di ospitare il torneo, che rappresenta l’apice del calcio femminile mondiale, siamo stati onorati dal fatto che questo momento così importante nella storia sportiva canadese sia stato immortalato in monete da collezione dalla Royal Canadian Mint” ha dichiarato Victor Montagliani, presidente del Comitato organizzatore e della Canadian Soccer Association. “Dato che il calcio continua a guadagnare slancio e popolarità in tutto il Canada, sia tra i giocatori che tra i tifosi, credo che queste monete potranno contribuire ad ispirare una nuova generazione di ragazze nel praticare e seguire questo splendido gioco”.

002
La 20 dollari per la Coppa del mondo di calcio femminile 2015 venduta al facciale (source: Royal Canadian Mint)


L’officina monetaria di Ottawa – peraltro guidata da una donna, Sandra Hanington – ha così messo sul mercato una serie di monete ad iniziare da un tondello in argento denominato “$20 for $20”, ossia venduto al valore facciale di 20 dollari canadesi e sul quale la regina Elisabetta II è abbinata ad una giocatrice di calcio al momento del tiro, ad un motivo decorativo ondulato (che simboleggia il paesaggio canadese) e da iscrizioni relative alla Coppa del mondo. Delle 200 mila monete coniate (Ag 999/.., mm 27,00 per g 7,96) al momento oltre il 75% risulta venduto.

003
Le sei pezzature in argento da 10 dollari canadesi e l’astuccio in cui è commercializzata la serie completa (source: Royal Canadian Mint)