“BIG IN JAPAN”: ITALIA DUE VOLTE VINCENTE NEL CONTEST DELLA ZECCA DI TOKIO

documents-button(di Antonio Castellani) | La Japan Mint ha appena annunciato i vincitori del Concorso internazionale di progettazione numismatica 2014. Ogni anno, infatti, l’officina monetaria del Sol Levante organizza questo speciale contest con l’obiettivo di incoraggiare la creatività e valorizzare l’arte nella produzione di monete (e medaglie), con la speranza che la competizione porti alla scoperta e all’affermazione di nuovi talenti nel settore, specialmente tra i giovani. Due, non a caso, le categorie di concorso: una generale ed una riservata ai soli studenti. I premi vanno da 500.000 a 100.000 yen per categoria generale e sono di 50.000 per la categoria studenti. Inoltre è previsto un premio speciale della giuria (sempre di 50.000 yen) aperto ai partecipanti di entrambe le categorie. Sono stati 54, complessivamente, i progetti di monetazione presentati da artisti di 16 paesi per la categoria generale, e addirittura 187 provenienti da 5 paesi per quanto riguarda la categoria studenti (per l’elenco completo dei premiati e delle loro opere leggi qui). In entrambe l’Italia ha ottimamente figurato, al punto da aggiudicarsi il primo premio della categoria generale (“Most excellent work”) con la giovane e talentuosa Annaleda Coccia che ha interpretato il  tema “Michelangelo: evoluzione nel tempo” abbinando un “dritto” – caratterizzato da uno scorcio interno della basilica di Santa Maria degli Angeli di Roma con la statua di un angelo in primo piano – ad un “rovescio” con tre celeberrimi ritratti michelangioleschi composti: il “Mosè” del Vaticano in primo piano, quindi il “David” conservato agli Uffizi e infine il “Bacco” delle Tombe Medicee di Firenze. Dritto e rovescio sono intesi in senso ideale, dal momento che le opere presentate non riportano né il nome di alcun paese né un ipotetico valore facciale.

001

002
I bozzetti e i modelli di moneta creati da Annaleda Coccia in omaggio al genio di Michelangelo (source: Japan Mint)


Nella categoria studenti, il premio come “Future designer” è andato al giapponese Miki Yokota, mentre parla italiano – ancora una volta – uno dei tre premi speciali della giuria assegnati “ex aequo”: si tratta della “moneta” per i 620 anni dalla nascita di Johann Gutenberg creata da Pasquale Avitabile che ha sapientemente esaltato – con una modernissima composizione – il ritratto dell’inventore dei caratteri mobili, la reinterpretazione dell’immagine di un antico stampatore del XV secolo e frammenti di testo estrapolati dalle prime, pregiatissime edizioni del genio tedesco.

003
Moderno e originale, l’omaggio a Gutenberg scaturito dalla creatività di Pasquale Avitabile e premiato a Tokyo (source: Japan Mint)


Un tempo, nel panorama musicale americana, si usavano definire “Big in Japan” quei cantanti e quelle band che, a fronte di un relativo o nullo successo in patria riuscivano a scalare le classifiche giapponesi ritagliandosi una fetta di celebrità. Nel caso di Annaleda Coccia e Pasquale Avitabile, invece, l’auspicio è che i premi ottenuti in Giappone siano solo il preludio di tante, ulteriori affermazioni nel campo dell’arte della medaglia, in Italia come nel mondo.