“BELLI AL BUIO…” GLI ANIMALI D’AUSTRIA
VERSO UN NUOVO SOLD OUT

(di Mathias Paoletti) | Appena lo scorso autunno la Münze Österreich ha inaugurato, rivolta ai collezionisti più giovani ma non solo, una serie di monete dal valore nominale di 3 euro realizzate in cupronichel, di ampio modulo (34 millimetri per 16 grammi di peso) e dedicata agli animali più famosi ed evocativi del mondo che, riprodotti a rilievo e rifiniti a colori sul rovescio dei tondelli, appaiono luminescenti al buio.

Il colorato martin pescatore della nuova 3 euro d’Austria si illumina al buio, per divertire piccoli e grandi collezionisti (source: Münze Österreich)


La prima emissione dedicata al pipistrello (leggi qui il nostro articolo), come pure le successive che hanno avuto come soggetti, rispettivamente, la tigre e il coccodrillo sono andate a ruba visto anche il prezzo alla fonte più che modico (9,90 euro ciascuna) e il simpatico album raccoglitore che è stato venduto, a sua volta, in decine di migliaia di copie. Un successo non del tutto insperato, viste le capacità della zecca austriaca di scovare sempre nuove idee, ma neppure scontato considerata la commistione fra classico, moderno e iper moderno a causa dell’uso di colori e di pigmenti luminescenti.

La moneta in uscita il 6 settembre arricchisce lo zoo numismatico creato dai designer di Vienna (source: Münze Österreich)


E’ destinata dunque all’ennesimo sold out anche la quarta moneta della serie, che Vienna ha annunciato in uscita il prossimo 6 settembre e che sarà dedicata al martin pescatore europeo (“Alcedo Atthis Linnaeus”), uno dei volatili più conosciuti sia per il suo colorato piumaggio che per la sua innegabile simpatia. La zecca d’Austria annuncia un contingente massimo di 50 mila esemplari, al solito prezzo di 9,90 euro per moneta; sul rovescio, come di consueto, il nome del paese, il valore nominale e una sorta di puzzle formato dalle sagome di piante e animali. Un modo originale e innovativo per scoprire la natura… e il collezionismo numismatico!