AIC Magazine fa due

apertura AIC cartamoneta 2.2

A un anno dalla prima uscita, l’Associazione italiana cartamoneta presenta il secondo numero della propria pubblicazione. È dedicato a tutto tondo al denaro cartaceo.

 

È grande la soddisfazione di Stefano Poddi, presidente dell’Associazione italiana cartamoneta, nell’annunciare l’uscita del secondo numero della rivista AIC Magazine. Si terrà il pomeriggio di venerdì 23 novembre, dalle 16 alle 18, a Verona, nella cornice della manifestazione collezionistica Veronafil.

«Ci fa piacere presentare la rivista e la nostra associazione che, sebbene fondata da meno di un anno, sta riscontrando un successo inaspettato: i soci sono diventati oltre 40 e abbiamo aggiunto alcune firme eccellenti per la nostra rivista».

Copertina AIC 2

Il secondo numero di AIC Magazine. Sarà presentato il 23 novembre a Veronafil.

Il primo numero era stato presentato nel corso dell’edizione primaverile di Veronafil, ottenendo buon consenso di pubblico, «probabilmente – spiega Poddi, che della pubblicazione è anche il direttore –  perché, come più di uno ha rilevato, siamo riusciti a individuare un settore  e intercettare un pubblico che non aveva un suo periodico. E che soprattutto non aveva ancora un punto di incontro come la nostra associazione italiana cartamoneta  i cui soci sono la vera anima della rivista, con le loro capacità e varietà di competenze, tutte attinenti alla cartamoneta, riescono ad offrire un bouquet di articoli particolarmente interessanti per l’appassionato, il collezionista e lo studioso».

Fra gli argomenti toccati nelle 40 pagine, interamente a colori e volutamente esenti da inserzioni pubblicitarie, ci sono storie, protagonisti, tematiche, accorgimenti tecnici, raccontati in uno stile semplice ma ben strutturato.

Ecco il sommario dei nove contributi proposti nel prossimo numero: La cartamoneta ossidionale di Palmanova del 1814, di Guido Crapanzano; Jacques Lale, un incisore per i piani segreti di Napoleone, di Franca Maria Vanni; Alberto Canfarini, il maestro del bulino, di Stefano Poddi; Considerazioni su due fedi di credito inedite, di Giovanni Ardimento; Le banconote della luogotenenza di Umberto II, di Gustavo Cavallini; Edoardo Chiossone il padre della cartamoneta giapponese, di Fabrizio Raponi; Un popolo di poeti, di artisti, di eroi … e di falsari, di Dario Maraviglia; Le marche da bollo per cambiali usate come cartamoneta nel 1866, di Enzo De Angelis; La carta e le banconote, di Luigi Lanfossi.

La rivista è inviata gratuitamente ai soci (la quota annuale per l’iscrizione all’associazione è di 30 euro), ma può essere acquisita anche a seguito di un versamento di 15 euro per l’Italia, 20 per l’estero (spese di spedizione comprese) e 10 per il formato pdf. La richiesta va inoltata scrivendo a info@associazioneitalianacartamoneta.it sul sito www.associazioneitalianacartamoneta.it cliccando nella sezione Pubblicazioni.

Alla presentazione, venerdì 23 novembre dalle 16 alle 18, interverranno Stefano Poddi, studioso di numismatica e circolazione monetaria e Luigi Lanfossi, specialista delle tecniche di stampa delle cartevalori.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati.