ANTEPRIMA: LE PROSSIME INIZIATIVE
DEL CIRCOLO NUMISMATICO PATAVINO

(di Mathias Paoletti) | Il Circolo Numismatico Patavino, nell’anno dei suo 50° anniversario di fondazione, preannuncia per il periodo subito dopo la pausa estiva un nutrito programma di iniziative. “ Il primo evento in programma – ci dice il presidente Adalberto Merola – è una mostra, costruita attraverso un percorso espositiva, dal titolo ‘La moneta al tempo di Tito Livio’. La manifestazione si inaugurerà il 22 settembre 2016 alle ore 18 nella sala della Gran Guardia di Padova ed il rituale invito verrà inviato ai primi di settembre. Il percorso espositivo sarà suddiviso in tre sezioni, precedute da una introduzione storico-geografica e letteraria e da una chiusura sui luoghi ed eventi. La prima sezione è dedicata alla nascita della moneta romana e sua evoluzione sino ad Ottaviano Augusto; la seconda sezione percorre idealmente attraverso le monete la vita dello storico padovano; la terza sezione è dedicata ad alcuni tra i più importanti personaggi vissuti all’epoca di Tito Livio. La mostra, che vede la esposizione di reperti numismatici messi a disposizione da enti e collezionisti privati, conta oltre 120 monete romane circolanti al tempo di Tito Livio. A corredo per una migliore comprensione del percorso, saranno esposti pannelli illustrativi, fotografie didascalie”.  

001

Medaglia in bronzo (mm 58) fusa e rifinita al cesello, II quarto del XVI secolo, dedicata a Tito Livio. D/ TITVS LIVIVS PATAVINVS. Busto a sinistra. R/ Volume chiuso con fibbie, adorno di due fronde d’alloro e palma a foggia di ghirlanda (source: Artemide Aste)


Come seconda iniziativa, il sodalizio ha previsto la realizzazione di una medaglia firmata dal maestro Giuseppe Grava e la cui coniazione è stata assegnata alla prestigiosa e storica azienda fiorentina Picchiani & Barlacchi. La medaglia verrà dedicata al 50° anniversario della fondazione del Circolo Numismatico Patavino che cade nel 2016. Sul dritto verrà rappresentato una rivisitazione del carro, simbolo della Signoria padovana dei Carraresi, circondata dalla scritta CIRCOLO NUMISMATICO PATAVINO, disegno che è stato altresì adottato da fine aprile 2016 quale nuovo logo dell’associazione. Sul rovescio è stato riproposto invece il primo logo adottato dalla associazione nel lontano 1966, rappresentato da san Prosdocimo benedicente (uno dei patroni di Padova) cosi come impresso sul ducato d’oro di Padova coniato dalla famiglia dei Carraresi per la città di Padova. Intorno la scritta 1966-2016  50MO ANNIVERSARIO FONDAZIONE DEL CIRCOLO NUMISMATICO PATAVINO a ricordare la ricorrenza dell’anniversario.  La iconografia sarà la medesima sia per la versione in bronzo che per quella in argento. La medaglia in bronzo verrà donata in omaggio a tutti i soci in regola con la iscrizione , mentre la medaglia di argento, considerati gli alti costi, verrà realizzata solo su prenotazione da confermare entro e non oltre il 15 settembre. “Invitiamo sin d’ora – prosegue Merola – tutti coloro che fossero interessati alla medaglia in argento di contattarci per tutte le informazioni del caso (peso, prezzo, disponibilità) e ricordiamo che le prenotazioni chiuderanno il prossimo 15 settembre”. 

002

In anteprima, ecco i modelli realizzati dal maestro Giuseppe Grava per la medaglia del 50° anniversario del CNP (source: Circolo Numismatico Patavino)


Il prossimo 17 novembre, alle ore 16.30, è in programma la presentazione del libro “Elogio della numismatica” da parte del suo autore Damiano Cappellari. Un testo recensito come “una chiacchierata” – molto articolata e dallo stile pirotecnico – sulla divorante passione numismatica (definita dall’autore “nummofilia”, per distinguerla dalla “nummografia” e dalla “nummomania”) e che esalta il ruolo, la bellezza, le emozioni derivanti dalla moneta come oggetto, documento, fonte di suggestioni e ricordi.

A metà dicembre, inoltre, il CNP prevede una conferenza sul tema “Il Sacro nelle monete bizantine”, incontro che si terrà presso la sala della parrocchia della Madonna Pellegrina di Padova, giorno ed ora da stabilire e che verrà comunicato.  Per concludere – fanno sapere da Padova – informiamo che sono ancora in corso le iscrizioni per l’anno 2016 e invitiamo i soci ancora non in regola a provvedere al versamento della quota associativa (socio ordinario € 35, che consentirà di ricevere la medaglia celebrativa del 2016).  Per maggiori informazioni: Circolo Numismatico Patavino, Segreteria Piazza Alcide De Gasperi 12 35131 Padova. Tel. 049.8761524. Fax. 049.8761224. Web: www.padovanumismatica.it. E-mail: segreteria@padovanumismatica.it.