ANTEPRIMA: I 2 EURO SAMMARINESI PER LA GERMANIA RIUNIFICATA

documents-button(di Mathias Paoletti) | L’Ufficio Filatelico Numismatico del Titano guarda ben al di là i propri, esigui confini nazionali, per la moneta commemorativa da 2 euro prevista in emissione il prossimo 29 settembre in 100 mila esemplari fior di conio. La coniazione, di cui pubblichiamo in anteprima le immagini, renderà infatti omaggio al quarto di secolo dalla riunificazione delle due Germanie che venne sancita ufficialmente il 3 ottobre 1990, neppure ad un anno dalla caduta del muro di Berlino che per 28 anni aveva spezzato letteralmente in due il paese e l’Europa intera. I territori della Repubblica Democratica Tedesca, comunemente chiamata Germania Est, in quella data si costituirono in forma di Land (Stati federali) e aderirono formalmente alla Repubblica Federale Tedesca e, in memoria di quello storico evento, San Marino ha deciso di coniare presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma una moneta commemorativa da 2 euro disegnata da Erik Spiekermann (1947-), designer tedesco di fama internazionale e noto disegnatore di caratteri tipografici, nonché professore all’Università delle Arti di Brema.

001
I 2 euro della Repubblica di San Marino per i 25 anni dalla riunificazione tedesca del 1990 (source: Ufn Rms)


Sulla moneta compaiono due viste stilizzate della Porta di Brandeburgo – simbolo della divisione di Berlino e delle due parti del paese – che si incrociano come due mani, a indicare la riunificazione dei due popoli; attorno, su archi di circonferenza, corrono le iscrizioni 25° ANNIVERSARIO DELLA RIUNIFICAZIONE | DELLA GERMANIA 1990-2015 e SAN MARINO MMXV; nel campo, a sinistra le iniziali dell’autore ES in monogramma, a desta il segno di zecca R.

002
Erik Spiekermann, designer prestato alla numismatica per la bimetallica sammarinese (source: web)


La Brandeburger Tor fu stato il primo luogo in cui si incontrarono gli abitanti di Berlino provenienti dalle due opposte parti del Muro dopo la sua caduta. La Porta, terminata nel 1791, durante la Guerra Fredda si trovava a Berlino Est e oggi è il monumento più famoso della città. I 2 euro sammarinesi “in salsa tedesca” saranno commercializzati alla fonte a 15,00 euro, più Iva vigente per i residenti in Italia, e troveranno spazio anche nella divisionale 2015 in finitura a specchio che sarà messa sul mercato – presumibilmente tra ottobre e novembre – e che conterrà anche la scintillante versione della bimetallica per i 750 anni dalla nascita di Dante.

003
Così apparirà il blister della prossima 2 euro del Titano (source: Ufn Rsm)