ANCHE LE LEGGENDE DELLE DUE RUOTE FINISCONO IN MONETA

documents-button(di Antonio Castellani) | Per gli amanti del motociclismo è un must: parliamo della Tourst Trophy, meglio nota come TT Race, la gara che ogni anno – di solito in giugno – si corre sul circuito stradale dello Snaefell Mountain Course, nell’Isola di Man. Quasi sessantuno chilometri di tracciato stradale fra alberi, muretti in pietra, centri abitati ed ostacoli di ogni genere caratterizzano una delle gare che, nel corso della sua più che centenaria storia, ha segnato il mito dell’automobilismo e poi delle due ruote. La TT Race è stata anche valida come Gran Premio d’Inghilterra per il Mondiale di Motociclismo dal 1949 al 1976, quando fu esclusa dal calendario per l’eccessiva pericolosità: non a caso, sono ben 140 i piloti che, in più di un secolo, hanno perso la vita sulle strade dell’isola.

001Non è da tutti correre la TT Race: questa foto lo dimostra (source: web)


Altri, invece, sulle strade di Man hanno trovato gloria e allori e il Government di Man ha deciso di onorarli con una moneta speciale, da 50 pence, coniata da Pobjoy Mint in 5 mila esemplari in argento proof e anche in versione fior di conio. Un’operazione di marketing, ovviamente, dal momento che tra il 6 e il 10 giugno prossimi si disputerà l’edizione 2015 con gare per ben nove categorie di motocicli, dalla Supebike ai sidecar, dalle moto leggere alla competizione riservata ai senior.

002
C’è anche il nostro Agostini tra i miti della Tourist Thophy immortalati sulla nuova 50 pence di Man (source: Pobjoy Mint)


Al ritratto della regina Elisabetta II, collocato al dritto, si abbina al rovescio una coppia di moto da competizione anni ’70 raffigurata nell’affrontare una curva, nella classica posizione inclinata su un lato. Attorno i nomi delle sette leggende della gara, da Joey Dunlop (primatista assoluto con 26 vittorie) a Mike Hailwood (vincitore della TT Race per 14 volte e 9 volte campione iridato) al nostro Giacomo Agostini, che vanta nel suo palmares 16 partecipazioni alla corsa e ben 10 vittorie. Entrambe le versioni della moneta hanno diametro di 27,30 millimetri e pesano 8,00 grammi. Per quella in cupronickel non è previsto limite di tiratura.

003
Cartellone con il percorso della gara motociclistica (source: web)