ANCESTRALI E MODERNISSIMI,
ECCO I PROSSIMI 2 EURO DI LITUANIA

(di Antonio Castellani) | “Si informa – si legge in una nota ufficiale appena diramata – che il Consiglio di Amministrazione della Banca di Lituania emetterà una moneta commemorativa da € 2, dedicata alla Cultura del Baltico e che sarà emessa dalla Banca di Lituania il 3 maggio 2016. La parte esterna della moneta è composta di una lega di rame-nichel, la parte interna di tre strati: nichel-ottone /nichel/nichel-ottone; il diametro è come di consueto di mm 25,75 mm e il peso di g 8,50. […]”.

001

Ecco la bella moneta da 2 euro che Vilinius emetterà ad inizio maggio (source: Bank of Lithuania)


La coniazione della moneta è prevista in un milione di esemplari cui 10.000 monete a finitura BU confezionate in apposito astuccio. Sulla faccia nazionale della moneta è raffigurato un disco d’ambra lavorata, uno dei simboli più caratteristici della cultura baltica. Il disco è decorato con una traversa di punti forati, un ornamento che simboleggia l’asse del mondo. Nella parte superiore corre il nome LIETUVA del paese con la data 2016 e il segno distintivo della Lithuanian Mint . La scritta sul bordo è la stessa delle monete lituane da 2 euro destinate alla circolazione ed emesse dalla Banca di Lituania: LAISVĖ * * VIENYBĖ GEROVE (LIBERTÀ * * UNITA BENESSERE). La faccia nazionale della moneta è stata ideata da Jolanta Mikulskytė e Giedrius Paulauskis.

002

Un soggetto simile, ma per una delle ultime monete lituane pre euro (source: archive)


Il disco d’ambra lavorata realizzato in epoca neolitica era già stato scelto nel 2014 per una delle ultime commemorative emesse con valore nominale in litas, quella da 10 litas in oro 999 millesimi disegnata da Vaidotas Skolevičius e coniata in 5 mila pezzi con diametro di mm 13,92 e peso di soli 1,244 grammi. Soggetto della moneta, all’epoca, fu la storia lituana che, per l’appunto nel Neolitico, affonda le sue radici e mostra le proprie prime espressioni.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet della Banca di Lituania (clicca qui).