VIDEONEWS: IL BASKET HA 125 ANNI
E IL CANADA FA FESTA A COLORI

(a cura della redazione) | Il basket, per gli italofoni pallacanestro, uno dei giochi di squadra più amati e diffusi al mondo, nasceva a Springfield (Massachusetts) 125 anni fa, nel 1891, da un’idea di James Naismith, medico ed insegnante di educazione fisica canadese poi naturalizzato americano. Dalla fine del XIX secolo, il basket si è diffuso in tutto il mondo, grazie all’attiva propaganda della Federazione Internazionale Pallacanestro, fondata nel 1932 ed è sport olimpico dalla XI Olimpiade, che si tenne a Berlino e dove a trionfare nel torneo di questa specialità fu la selezione statunitense alla quale fu lo stesso Naishmith a mettere al collo le medaglie d’oro.

001

La nuova moneta canadese da 25 dollari dedicata ai 125 anni del basket (source: Royal Canadian Mint)


Il Canada, paese d’origine di Jim “The Doc” Naishmit non poteva dunque non celebrare il secolo e un quarto della pallacanestro e, per farlo, la Royal Canadian Mint si è avvalsa di un mix di tecnologie avanzate applicate alla coniazione, in particolare l’uso dei colori e la battitura su tondello concavo/convesso che ricorda la forma del pallone usato nel celebre gioco. La moneta, da 25 dollari in argento 999,9 millesimi, è stata prodotta in 8500 esemplari proof, ha un diametro di 36,07 millimetri e pesa 30,75 grammi. Il bordo è rigato, la forma – come detto – concavo/convessa. Sul dritto concavo è effigiata la regina Elisabetta II così come l’ha ritratta per le monete canadesi Susanna Blunt, il rovescio – con inserto policromo – è invece opera dell’artista Alan Green che ha immortalato un giocatore in elevazione verso il canestro e un avversario che tenta di contrastarlo.

Un breve video, che potete visualizzare qui sotto, mostra la presentazione dell’originale celebrativa canadese sul mercato da pochi giorni.