VERSO RIO 2016: IL PROGRAMMA
NUMISMATICO
E’ (QUASI) COMPLETO

(di Mathias Paoletti) | Non soffiano certo venti favorevoli, in questi giorni, sui Giochi della XXXI Olimpiade che dovrebbero prendere il via il prossimo 5 agosto. “Dovrebbero” perché c’è anche chi – tra i ritardi nella consegna degli impianti, il buco finanziario che ha costretto il governo federale ad intervenire d’urgenza, l’incubo zika, il terrorismo internazionale e le tensioni sociali che stanno sconvolgendo il paese – inizia a ventilare un rischio reale per lo svolgimento stesso della manifestazione sportiva.

ouro corrida

Al motto olimpico CITIUS ALTIUS FORTIUS le quattro coniazioni in oro previste dal Brasile per Rio 2016 (source: web)


Per quanto riguarda il programma numismatico olimpico – una tradizione nata ad Helsinki 1952 – e quello paralimpico, invece, la zecca brasiliana sta sfornando monete su monete sia in metallo prezioso che destinate alla circolazione. Per l’esattezza, in oro sono la serie è composta da quattro pezzi da 19 reais a titolo 900 millesimi, da 16 millimetri di diametro e del peso di 4,4 grammi. Per ciascuna è prevista una tiratura massima di 5 mila pezzi proof. I soggetti sono la corsa, il salto con l’asta e la lotta greco-romana, più la torcia olimpica (bozzetto non ancora reso noto). Al dritto, comune, il Cristo benedicente che domina Rio, il logo dei Giochi, il valore. Le monete sono state emesse una nel 2014, due nel 2015 e l’ultima è attesa in prossimità della cerimonia di apertura.

prata arquitetura colorida

Il Brasile, la sua natura e la sua cultura nelle monete in argento della serie olimpica (source: web)


Ben sedici sono, invece, le monete in argento 925 millesimi, finitura proof, del valore facciale di 5 reais: 40 millimetri di diametro per 27 grammi di peso ciascuna e soggetti dedicati alla cultura (architettura e musica) e alle bellezze naturali brasiliane (flora e fauna). Dritti dedicati a discipline sportive (podismo, ciclismo, canottaggio e beach volley) e rovesci in tema con i quattro argomenti portanti: di particolare bellezza le due monete raffiguranti le architetture di Oscar Niemeyer erette a Brasilia, come pure le quattro coniazioni riservate alla musica, una delle espressioni più vive e importanti della cultura popolare brasiliana. Di ciascuna delle monete in argento sono previsti un massimo di 25 mila esemplari.

bimetalica atletismo paral

Sport olimpici e paralimpici sulle bimetalliche da 1 real che completano la serie brasiliana per Rio 2016 (source: web)


A completare il quadro, altre sedici monete bimetalliche in acciaio (tondello interno) e acciaio dorato (anello esterno) da 1 real: coniate in fior di conio, misurano 27 millimetri di diametro per 7 grammi di peso e sono previste in 20 milioni di pezzi ciascuna. Per ogni tipologia, 200 mila monete sono disponibili in coloratissimi blister plastificati; quattordici bimetalliche raffigurano altrettante discipline olimpiche (da quelle storiche ad altre di più recente introduzione) e paralimpiche. Completano la serie due bimetalliche – di cui presto si avranno le immagini definitive – per le due mascotte dei Giochi Olimpici e di quelli Paralimpici, che sempre in brasile avranno luogo a partire dal 7 settembre.