ROVERETO: SCELTO IL BOZZETTO
PER LA MEDAGLIA DELLA XXII MOSTRA

(a cura della redazione) | Qualche giorno fa, presso la sezione staccata di via Balista dell’Istituto delle Arti “F. Depero” di Rovereto si e riunita la Commissione chiamata a valutare il progetto della medaglia che sarà coniata in occasione della XXII Mostra dal Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano, prevista presso l’Auditorium Melotti, il prossimo 7-9 ottobre. Dato l’alto numero di progetti presentati, il massimo dalla lunga collaborazione iniziata nel 2002, con l’unica – fino ad ora – medaglia dedicata al MART; progetti, tanto numerosi, da mettere in difficoltà gli esperti incaricati della scelta. Il tema indicato, era senza dubbio impegnativo e precisamente “La tragedia della Prima Guerra Mondiale sui territori di confine del Trentino”, ed ecco che – fanno presente i responsabili del Circolo – “per tradurre in medaglia questo argomento occorrevano sensibilità, ricerca, passione e predisposizione mentale; cosa centrata appieno con la compartecipazione molto sentita e la collaborazione fra insegnanti e studenti”.

001

La distruzione e la disperazione portate dalla guerra nel suggestivo dritto della prossima medaglia del Circolo di Rovereto (source: CCNFR)


Studenti coinvolti sono stati ben quarantuno, oltre al dirigente Paolo Rasera, agli insegnanti per la progettazione Deborah Lot, Maria Menguzzato e Marco Tita, per la progettazione e realizzazione Agostino Casalino e Luisa Vanzetta. La Commissione composta da Mario Cossali, Fabio Sottoriva, Marco Turella e dal segretario del CCNFR Nereo Costantini, dopo approfondita valutazione al primo posto classificava Giordan Cozzucoli della classe I D, con la seguente motivazione: “Pur nella complessità del tema assegnato, riusciva con segno marcato, preciso e deciso dare forma e profondità all’oggetto, che a nostro parere darà un risultato ottimale alla medaglia”. Al secondo si è classificato Alessandro Barbagli della classe I C e al terzo posto il progetto di Nicholas Casella della classe I D.