L’INGENGNERE IRLANDESE E IL PRIMO SOTTOMARINO U.S.A.

documents-button(a cura della redazione) | Moriva il 2 agosto di un secolo fa a Newark, negli Stati uniti, John Philip Holland. Di origini irlandesi, si era trasferito Oltreoceano nel 1873 impiegandosi nel settore dell’ingegneria dedicandosi, in particolare, a progetti di battelli sottomarini. Nel 1875, un primo progetto fu sottoposto alla valutazione della U.S. Navy, ma venne considerato irrealizzabile. In ogni caso, Holland non si perse d’animo e nel 1881 riuscì a varare il Fenian Ram, prototipo oggi conservato al Paterson Museum, nel New Jersey. Holland continuò a sviluppare i suoi progetti e riuscì finalmente a completare un esemplare efficiente di sottomarino nel 1897.Il battello ere in grado di percorrere distanze considerevoli sott’acqua combinando un motore elettrico permuoversi in immersione c0n uno a benzina per viaggiare in superficie. Acquistato dalla U.S. Navy l’11 aprile 1900, dopo vari esperimento fu commissionato ufficialmente per la costruzione il 12 ottobre 1900 e, sceso in mare, prese il nome di U.S.S. Holland (S.S.-1).

017-1

Modello del sottomarino U.S.S. Holland (source: web)


La Repubblica d’Irlanda, oggi, dedica al genio di John Philip holland una moneta da 15 euro in argento coniata in 10.000 esemplari dall’officina monetaria privata inglese Pobjoy Mint. Al titolo di 925/.. , con un peso di 28,28 grammi e un diametro di 38,61 millimetri, la moneta è in finitura proof ed è opera dell’artista Mary Gregoriy. Al dritto dedicato all’arpa, simbolo nazionale, si affianca un rovescio nel quale, tracciando un’armoniosa spirale, la mano di Holland tratteggia il progetto dello storico sottomarino che, dall’inventore irlandese, prese il nome. La Central Bank of Ireland presenterà la moneta il 1° settembre, per poi commercializzarla dal 2 settembre al prezzo di € 44,00.

017-2Il rovescio della moneta irlandese dedicata ad Holland in uscita ad inizio settembre (source: Central Bank of Ireland)