MONETE ROMANE IN MOSTRA PERMANENTE
ALLA DOMUS ROMANA DI LUCCA

(a cura della redazione) | E’ stata inaugurata sabato 21 maggio, presso la “Casa del fanciullo sul delfino”, sito romano del I secolo a.C. in Via Cesare Battisti 15 a Lucca, l’esposizione permanente di una prima selezione di monete romane che arricchiscono il percorso museale dell’interessante sito archeologico della città toscana. “Le monete – scrive l’architetto Simona Velardi, coordinatrice delle attività didattiche e scientifiche del sito – rendono possibile a tutti rivivere il passato e svolgono una funzione importante come mezzo di approfondimento culturale e di conservazione della memoria storica”.

Nel sito dell’abitazione romana di Lucca è stato rinvenuto, tra gli altri reperti, un sesterzio dell’età di Tiberio risalente dal 14 d.C. che, ora, è accompagnato da altri esemplari di epoca romana che descrivono la monetazione, la storia, la religione del tempo. Argomenti dei quali si è parlato nel corso della giornata del 21 maggio durante la manifestazione dal titolo “Primo Triumvirato” organizzata dalla Domus Romana in collaborazione con le scuole della Toscana e il patrocinio di istituzioni nazionali di alto livello.

Sul tema “Le monete del Triumvirato” il professor Fiorenzo Catalli ha tenuto una conferenza, mentre il numismatico professionista Andrea Cavicchi, che ha curato la selezione e l’allestimento delle monete, ha presentato gli esemplari esposti. A completare l’evento, non è mancato un momento culinario incentrato, naturalmente, sulla riproposizione di pietanze tipiche dell’antica Roma. Per maggior informazioni, la  Domus Romana di Lucca ha un sito all’indirizzo www.domusromanalucca.it; e-mail info@domusromanalucca.it.