PREMI “COIN OF THE YEAR”:
NOVITA’ IN VISTA PER IL 2017

(di Mathias Paoletti) | La casa editrice leader mondiale per le pubblicazioni numismatiche, l’americana Krause Publications, ed il più importante evento fieristico del settore, la World Money Fair, hanno siglato un accordo di collaborazione relativo ai premi “Coin of the Year” che, dall’edizione 2017, vedranno novità sostanziali. Il prossimo anno a Berlino, infatti, saranno premiate non solo le monete del 2015, come da precedente regolamento, ma anche quelle emesse quest’anno, in modo da rendere più dinamica e tempestiva l’assegnazione dei riconoscimenti.

Il “panel” internazionale dei giurati – per l’Italia Roberto Ganganelli e Bruno Scarpellini – esaminerà la totalità delle monete sottoposte per poi restringere il campo a dieci “nomination” per ciascuna delle dieci categorie dei  premi. Come in passato, due turni di votazione da parte dei giudici saranno in seguito condotti online. Il primo turno selezionerà i vincitori nelle dieci categorie e avverrà entro ottobre 2016. Il secondo turno di votazione, entro novembre, selezionerà invece la moneta vincitrice assoluta del “Coin of the Year 2017”.

Altra novità: la moneta insignita del premio “Coin of the Year” sarà espressamente premiata durante la cena di gala che viene organizzata, dalla World Money Fair e dal paese ospite d’onore, il giorno di apertura della fiera.