ECCO I 2 EURO SAMMARINESI
PER WILLIAM SHAKESPEARE

(di Antonio Castellani) | La data di emissione è ancora lontana, ma da San Marino è già arrivato il bozzetto della moneta da 2 euro che la Repubblica del Titano dedicherà al 400° anniversario della morte di William Shakespeare, drammaturgo e poeta inglese, considerato come più importante scrittore in lingua inglese di tutti i tempi e ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale.

Per il mese di settembre è prevista l’immissione in circolazione della versione fior di conio, 85 mila pezzi confezionati in coincard, mentre gli appassionati del proof dovranno attendere il mese di novembre – ed acquistare l’intera divisionale fondo specchio di San Marino – per accaparrarsi anche la scintillante bimetallica dedicata al “Cigno di Avon”. La coniazione, opera dell’artista britannico Matt Bonaccorsi – che sulle Tre Penne sembra ormai essere di casa – mostra nella faccia nazionale una rielaborazione moderna del ritratto, quello più conosciuto eseguito da Martin Drosehout, del genio inglese, rivolto di tre quarti a sinistra.

A destra, in semicerchio, le date 1616-2016 e il nome del paese SAN MARINO; in basso a destra le iniziali dell’artista MB. A sinistra, in semicerchio, l’iscrizione WILLIAM SHAKESPEARE; in basso a sinistra il segno di zecca R. Sull’anello esterno della moneta figurano, come prassi, le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea. Sedici euro il prezzo di emissione previsto per la versione fior di conio di questa bimetallica, più Iva vigente per i residenti in Italia, e spese di spedizione di 5,50 euro.