IL NUOVO ANNO REGALA LA PRIMA 2 EURO “TUTTA ESTONE”

documents-button(a cura della redazione) | L’Estonia, come ben noto ai nostri lettori, è paese membro dell’Eurozona ma utilizza effettivamente la valuta comunitaria solo dal 1° gennaio 2011, sebbene in un primo tempo la piccola repubblica del Baltico sarebbe dovuta entrare nell’area euro addirittura all’inizio del 2007. Fino ad oggi, il paese ha coniato solo due monete celebrative da 2 euro: nel 2012, quella per il decennale della moneta unica come sistema reale di circolante metallico e cartaceo e, nel 2015, quella – sempre a soggetto condiviso con gli altri paesi di Eurolandia – per il trentennale della bandiera dell’Unione. Della prima bimetallica sono stati coniati ben 2 milioni di esemplari, tutti in fior di conio, mentre la produzione della più recente emissione celebrativa da 2 euro si è fermata a quota 350 mila pezzi.

001
I 2 euro estoni appena emessi per il centenario dello scacchista Paul Keres (source: Eesti Pank)


Mancava dunque, fino a questo momento, una 2 euro “tutta estone”, non legata a celebrazioni comunitarie e, per colmare questa lacuna, la Eesti Pank ha emesso – lo scorso 7 gennaio – quella che è la prima bimetallica commemorativa in euro della storia del paese, dedicandola al centenario della nascita di Paul Keres, campione di scacchi sia sotto la bandiera estone che sotto quella sovietica. Considerato uno dei venti più forti scacchisti del XX secolo, Keres – pur non laureandosi ami campione del mondo – ha sfidato e battuto colossi del calibro di Capablanca e Fischer entrando nella leggenda al punto da meritarsi, in passato, anche l’onore di apparire su una banconota, esattamente quella da 5 corone.

002

003
La banconota da 5 corone estoni emessa nel 1991, 1992 e 1994 in omaggio a Keres (source: Eesti Pank)


La faccia nazionale della moneta mostra un ritratto di Paul Keres composto con un frammento di scacchiera e con i profili di alcuni pezzi del gioco, il tutto completato dal nome del personaggio, dalla data 2016 e dal nome EESTI della nazione emittente. Cinquecentomila gli esemplari prodotti, di cui appena 5 mila sono stati resi disponibili in coincard, a finitura BU, commercializzati alla fonte al prezzo di 10 euro ciascuno.

Nato a Narva il 7 gennaio 1916, Paul Keres è scomparso ad Helsinki il 6 maggio del 1976.