NUMISMATA MUNCHEN: L’EVENTO TEDESCO CHE PIACE AGLI ITALIANI

documents-button(a cura della redazione) | Per longevità è un po’ la Veronafil della Germania: parliamo di Numismata, convegno commerciale che da quarantacinque anni, a Monaco di Baviera, richiama collezionistinumismatici da tutt’Europa e sempre di più, specie negli ultimi anni, anche appassionati provenienti dall’Italia. Sarà per la facilità di raggiungere Monaco di Baviera, sarà per la sempre più marcata globalizzazione del mercato numismatico, ma un gran numero di visitatori era dunque prevedibile quindi, per la 48a edizione dell’evento che si è tenuta il 7 e 8 marzo scorsi. Non meno di quattromila persone, infatti, hanno preso parte al raduno commerciale nel corso del quale professionisti numismatici tedeschi e stranieri – numerosi anche gli operatori italiani – hanno proposto monete antiche e moderne, medaglie e banconote, decorazioni, libri e materiali per il collezionismo.

001
Una folla di appassionati ha visitato il convegno numismatico di Monaco (source: Numismata)


Efficiente ai massimi livelli, nemmeno a dirlo, l’organizzazione (la stessa di Numismata Berlin e Numismata Frankfurt) che ha offerto un servizio su misura per le esigenze dei clienti. I collezionisti, inoltre, hanno trovato a Monaco anche servizi di classificazione professionale, di consulenza in materia di raccolta e investimento in monete ed eventi su misura per neofiti e curiosi voluti – fanno sapere gli organizzatori – espressamente per ampliare la base del collezionismo. Un’attrazione speciale di Numismata è stata la presenza dell’agenzia ufficiale che commercializza le monete della Repubblica Federale di Germania che, per l’occasione, ha messo in commercio la prima euro divisionale proof tedesca della storia. La Lituania, di fresco ingresso nell’Eurozona, per parte sua ha invece proposto una divisionale 2015 in edizione speciale e limitata per l’evento (400 astucci) acquistabile esclusivamente durante la fiera.

002
Poco amate in Italia, le serie a confezione speciale spopolano tra i collezionisti di altri paesi (source: Numismata)


Un’altra caratteristica inedita del raduno commerciale bavarese di inizio anno, che ha avuto un esito particolarmente positivo, è stato il nuovo catalogo fiera gratuito, pubblicato dagli organizzatori in collaborazione con il settimanale digitale “CoinsWeekly”, che ha fornito ai collezionisti una guida arricchita con molte informazioni utili e affascinanti sul mondo numismatico e sulla monetazione bavarese del passato. Risultato: tremila copie andate esaurite in breve tempo. Dalla Baviera, l’evento Numismata si sposterà a Berlino il 17 e 18 ottobre prossimi e a Francoforte sul Meno il 14 e 15 novembre.