FADO, MUSICA DELL’ANIMA E PATRIMONIO DELL’UMANITA’

documents-button(di Roberto Ganganelli) | Cos’è il fado? Letteralmente, la parola significa “destino” ma, in realtà, il fado è l’anima del Portogallo e dei portoghesi che si fa musica, struggente e malinconica, così legato alla “saudade” da esser stato etichettato impropriamente da alcuni alla stregua di un prodotto commerciale per turisti in cerca di emozioni da cartolina. Il fado, in realtà, è un’espressione così complessa della cultura lusitana, e così profondamente identitaria, da essere stata inserita come elemento immateriale nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. E, come tale, l’officina monetaria di Lisbona ha deciso di celebrarla con una moneta da 2,50 euro in doppia versione – cupronickel e argento, rispettivamente in 75.000 esemplari fior di conio e 2500 proof – che, immessa sul mercato ad inizio febbraio, ha riscosso un incredibile successo di vendite.

001Chitarre da fado esposte nel museo di Lisbona dedicato alla musica nazionale portoghese (source: archive)


Certo, la commercializzazione al facciale della moneta in lega non preziosa ha fatto la sua parte (l’argento è stato emesso a 49,82 euro al pezzo), ma anche la raffinatezza del conio deve aver giocato un suo ruolo. L’artista Andrea Pereira, autore dei bozzetti, non potendo trasporre materialmente la musica e la sua atmosfera in un tondello di appena 28 millimetri, ha infatti scelto di suddividere le due facce della celebrativa in pochi settori geometrici in modo da incastonare all’interno di essi parti delle tipiche chitarre usate per accompagnare la voce del “fadista” – il cantante, in gran parte dei casi donna – protagonista di questo genere musicale. Pochi altri elementi – il valore, il nome e lo stemma del paese, il riferimento al soggetto – completano questa bella commemorativa.

002Elegante, moderna, poetica: la moneta portoghese da 2,50 euro dedicata al fado (source: Imprensa Nacional Casa da Moeda)

Al fado, il Portogallo aveva già dedicato nel 2008 una moneta di analogo taglio e sempre in argento, coniata all’epoca in 150 mila pezzi fior di conio e 20 mila proof in quanto inserita nel programma Europa Star e, quindi, destinata anche al mercato internazionale. Esulando dallo stretto ambito numismatico, sia concesso a chi scrive di concludere queste righe consigliando la visione di un video nel quale una delle più talentuose cantanti di fado della nuova generazione (Katia Guerreiro, classe 1976) interpreta uno dei classici del genere, “Fado português”, resa celebre nel mondo dalla più grande “fadista” di ogni tempo, l’indimenticabile Amalia Rodrigues (1920-1999). Clicca qui per vedere il video pubblicato su YouTube.

003Amalia Rodrigues, per i portoghesi semplicemente Amalia, la più grande “fadista” di tutti i tempi (source: archive)