VICENZA: L’UNIONE FILATELICA E NUMISMATICA SPEGNE 70 CANDELINE

documents-button(di Antonio Castellani) | Venti anni fa era toccato niente meno che al grande Guido Veroi, legato da uno speciale e personale affetto alla città di Vicenza, celebrare con una sua bellissima medaglia di grande modulo – un “volo ideale” sulla palladiana Piazza dei Signori – il mezzo secolo dell’Unione Filatelica e Numismatica Vicentina. Un sodalizio tuttora attivo e che è stato uno dei motori propulsivi più importanti di Vicenza Numismatica, manifestazione senza pari – finora – nel nostro paese che per oltre un ventennio ha visto avvicendarsi convegni commerciali e di studi, mostre collaterali di altissimo livello, eventi speciali incentrati sulla numismatica come i Premi Internazionali, organizzati per un decennio.

“Sospeso” – per usare le parole usate dalla Fiera di Vicenza – il tradizionale appuntamento, l’Unione Filatelica e Numismatica Vicentina festeggia in ogni caso i sessant’anni di attività con una giornata, alla quale sono invitati soci e simpatizzanti, che si svolgerà il prossimo 10 maggio presso la Casa Vinicola Zonin di Gambellara, dove sarà possibile visitare la vasta collezione di francobolli a tema “Uva, vite, vino” allestita nelle storiche cantine. La mattinata, che si svolgerà dalle 9.30 alle 13.00, vedrà inoltre lo svolgimento dell’assemblea sociale, l’emissione di una cartolina celebrativa con apposito annullo filatelico e, a seguire, un momento conviviale presso la foresteria della celebre azienda di Gambellara. Per maggiori informazioni e prenotazioni, da effettuare entro il 4 maggio: tel. 0444.960048 o 0444.924612.

Proseguono, nel frattempo, gli incontri dedicati dall’U.F.N. Vicentina al collezionismo per neofiti ed esperti, che si tengono ogni mercoledì dalle 11.00 alle 13.00 presso il Centro Diurno Ricreativo Culturale “Proti” in contrà G. De’ Proti 3 a Vicenza. L’ingresso è libero.