MALTA E I 25 ANNI DEL SUMMIT DI PACE BUSH-GORBACIOV

documents-button(di Duccio De Rosa) | Il 16 marzo 2015 la Banca centrale di Malta ha emesso due monete numismatiche in oro e argento per commemorare l’incontro al vertice che si tenne a Malta nel dicembre 1989 tra il presidente degli Stati Uniti George Bush senior e il leader dell’Unione Sovietica Mikhail Gorbaciov. Le monete sono state emesse nell’ambito del programma Europa con tema “La caduta della Cortina di ferro” e recano il logo Europa Star. Il fine settimana dell’1-3 dicembre 1989 sarà ricordato come i giorni in cui la Guerra fredda ebbe definitivamente fine, a seguito del summit di Malta che permise di tracciare una linea su decenni di pace armata tra i due blocchi della N.A.T.O. e del Patto di Varsavia dando il via ad una nuova era della storia del mondo.

Image: US President George Bush (L) laughs 02 DBush e Gorbaciov al vertice di Malta del 1989 (source: web)


La moneta d’oro, che ha un valore nominale di 50 euro, è a titolo 916 millesimi, ha un peso di g 6,50 e un diametro di 21 millimetri. Il contingente di coniazione di questa moneta è previsto in un massimo di 1500 pezzi. La versione argento, invece, ha un valore nominale di 10 euro a 925 millesimi di finezza, ha un peso di g 28.28 e un diametro di 38,61 millimetri. Il Tiratura massima in programma, 5000 pezzi. Entrambe le monete sono realizzate in finitura proof e i prezzi alla fonte sono di 320 euro per l’oro e 60 per l’argento.

002I 50 euro in oro emessi da Malta nel 25° anniversario del summit (source: web)

Entrambe le monete sono state disegnate e incise da Noel Galea Bason, e sono state coniate dalla Royal Dutch Mint. Il rovescio raffigura il presidente degli Stati Uniti e il leader sovietico che si stringono la mano, a simboleggiare il nuovo spirito di amicizia e di cooperazione tra le due superpotenze. Il dritto mostra invece lo stemma di Malta.