2 EURO INAUGURANO LA PRESIDENZA LETTONE DELL’UNIONE

documents-button(di Duccio De Rosa) | La Latvijas Banka ha emesso moneta da 2 euro commemorativa per celebrare la Lettonia presidente di turno del Consiglio dell’Unione Europea. La bimetallica, che come tutte quelle dello stesso tipo ha corso legale nella Repubblica di Lettonia e in tutti gli altri paesi dell’Eurozona, saranno distribuite ufficialmente dal 10 febbraio prossimo. La grafica della faccia nazionale della nuova moneta è stata creata da Gunārs Lüsis, mentre l’artsta Janis Strupulis è l’autore del modello in gesso. La nuova moneta da 2 euro è stata prodotta presso la Staatliche Münzen del Baden-Württemberg in Germania, la stessa officina monetaria cui è stata commissionata sia la coniazione degli euro circolanti a nome della Lettonia e che quella della prima moneta da 2 euro commemorativa dedicata a Riga, Capitale europea della cultura 2014, che è stata posta in circolazione nell’estate del 2014.

001
il passaggio ditestimone tra Italia e Lettonia con il nostro ambasciatore in Danimarca Stefano Queirolo Palmas (a sinistra) e quello lettone Kaspars Ozolins (a destra) (source: Hasse Ferrold)


Sulla faccia nazionale campeggia l’immagine archetipica di una macina, logo della presidenza lettone del Consiglio dell’Unione Europea, con le iscrizioni LATVIJAS PREZIDENTŪRA ES PADOME e la sigla EU2015.LV. Sul bordo è inscritto il motto DIEVS SVETI LATVIJU (“Dio benedica la Lettonia”) con le parole separate da stelle.

002I nuovi 2 euro di Riga per il turno di presidenza lettone dell’Unione Europea (source: Latvijas Banka)


La Lettonia ha assunto la presidenza del Consiglio dell’Unione, dopo il semestre dell’Italia, in un momento molto importante per il futuro dell’Europa. Compiti impegnativi sono da intraprendere in molti settori, tra cui il consolidamento della crescita economica, la promozione degli investimenti e la creazione di nuovi posti di lavoro. “La moneta commemorativa – fanno sapere da Riga – è il contributo della Latvijas Banka per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Presidenza lettone del Consiglio dell’Unione in Lettonia e all’estero”. La coniazione della moneta è prevista in un totale di un milione di esemplari, con 5 mila monete di qualità Brilliant Uncirculated confezionate in confezioni speciali, altre confezionate in fior di conio (15 mila) e altre 5 mila, infine, realizzate in versione proof.