I LIPIZZANI, BELLI DAL VERO E BELLI IN MONETA

documents-button(di Duccio De Rosa) | La Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna, situata nel complesso del Palazzo Imperiale, nel cuore della città, festeggia quest’anno i quattro secoli e mezzo di vita, vantando peraltro il primato di scuola di equitazione più antica al mondo. Iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dal 2010, la Scuola di Vienna continua a deliziare sia gli appassionati che i e neofiti di equitazione di tutto il mondo, tanto da essersi meritata per la sua fama l’emissione di una moneta celebrativa da 20 euro in argento, da parte della zecca austriaca. Il dritto della moneta raffigura una coppia di stalloni lipizzani con i rispettivi cavalieri che compiono un “pas de deux”, punto culminante tradizionale delle loro prestazioni, che richiede livelli molto elevati di concentrazione e coordinamento. Questi elementi costituiscono la parte centrale del soggetto; sullo sfondo una parte della scuola di equitazione invernale del complesso del Palazzo Imperiale. Anche sul tondello si apprezzano raffinati dettagli del classico edificio barocco progettato da Joseph Emanuel Fischer von Erlach e costruito tra il 1729 e il 1735: ad esempio, una delle tante, enormi finestre che scandiscono le pareti del maneggio coperto e che, anche in pieno inverno, inonda la sala di luce. Sopra la finestra, scolpita in legno e gesso, vi è la corona imperiale dell’Impero Austro-Ungarico. Modello e incisione del dritto sono opera del maestro incisore della zecca viennese, Thomas Pesendorfer. Il valore nominale di 20 euro, così come il paese di emissione REPUBLIK OESTERREICH e l’anno di emissione sono collocati armoniosamente in basso.

001
Simmetria ed eleganza equestri sul dritto della nuova commemorativa d’Austria (source: Münze Österreich)


Il rovescio raffigura invece uno stallone e cavaliere durante l’esecuzione di una “levade”, una delle invenzioni equestri della scuola, in cui lo stallone poggia tutto il suo peso sulle zampe posteriori e alza le zampe anteriori non più di 45 gradi. Sulla stessa faccia della moneta è inoltre visibile il soffitto decorato della sala delle esibizioni, dettagliatamente elaborato nei suoi dettagli, e le colonne intorno al secondo livello della sala con le ringhiere degli spazi destinati al pubblico. La legenda 450 JAHRE SPANISCHE HOFREITSCHULE si sovrappongono al pavimento in terra battuta della sala; in esergo il nome della citta WIEN. Il rovescio è stato progettato e inciso da Herbert Waehner.

002
Uno dei passaggi più difficili del “dressage” nell’antica sala esibizioni viennese (source: Münze Österreich)


Una delle istituzioni più note di Vienna, la scuola di equitazione celebrata in moneta si trova nel Michaelertrakt dell’Hofburg Palace ed attira mediamente 300 mila visitatori all’anno provenienti da tutto il mondo. Gli stalloni lipizzani bianco-grigio e i cavalieri si esibiscono in 70 rappresentazioni di “dressage” ogni anno, oltre che in Austria anche in numerose città europee come Parigi, Londra, Berlino e Bruxelles. La razza lipizzana venne selezionata durante il periodo rinascimentale, dal momento che la famiglia imperiale degli Asburgo sentì la necessità di cavalli leggeri e agili per gli impieghi militari. Ad essere scelto fu un cavallo spagnolo, incrocio tra lo stallone arabo e berbero e la cavalla iberica, I lipizzani della nascono con manto di colore scuro a sfumature di nero brunastro, che diventa grigio chiaro quando i cavalli raggiungono un’età compresa tra i 6 ei 10 anni.. Il “Lipizzaner” è considerato un cavallo piuttosto “piccolo” ma la forza degli stalloni è molto evidente nei muscoli e nei tendini dei quarti posteriori. Oggi, alla Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna vi sono circa 70 stalloni lipizzani per circa una ventina di cavalieri. La moneta è in argento a 900/.., ha un valore nominale di 20 euro (e, sottolinea la Münze Österreich, corso legale in Austria), contiene 18 grammi di argento e ha un diametro di 34 millimentri. La coniazione è in fior di conio con contingente di 50.000 pezzi, tutti astucciati e con certificato di autenticità.

003
Sempre eleganti, anche nel packaging, le monete d’Austria (source: Münze Österreich)