BANCA D’ITALIA: PREMIO PER LA SCUOLA 2014/2015

documents-button(di Antonio Castellani) | Palazzo Koch guarda alle nuove generazioni con il Premio per la scuola 2014/2015 sul tema “Inventiamo una banconota”. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’istituto di via Nazionale con un bando pubblicato in rete nel sito di Bankitalia (accedi qui alla pagina). Il premio si propone di coinvolgere gli studenti delle scuole primarie nonché quelli delle secondarie di primo e secondo grado in un progetto interdisciplinare, integrato nella programmazione didattica, consistente nella realizzazione di un bozzetto di una banconota “immaginaria” al termine di un percorso che metta in rilievo le motivazioni di fondo e le diverse scelte effettuate durante il suo svolgimento. Gli studenti coinvolti nel progetto, sotto la guida degli insegnanti, potranno confrontarsi e prendere contatto con l’attività di fabbricazione delle banconote nonché arricchire le proprie conoscenze sul biglietto di banca, considerandolo nella sua accezione più ampia quale veicolo di trasmissione di messaggi e di valori, e non solo come mero segno monetario.

001 002
Due momenti della premiazione dell’edizione 2013/2014 (source: Banca d’italia)


Per l’anno scolastico 2014-2015, il progetto consiste nella realizzazione del bozzetto di una banconota “immaginaria” celebrativa dell’Expo di Milano 2015, il cui tema è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Il progetto deve rispettare le caratteristiche tecniche fornite, che costituiscono parte integrante del bando. Il premio si svolgerà in due distinte fasi e avrà il suo culmine nella cerimonia di premiazione presso il Servizio Banconote della Banca d’Italia in Roma, il Centro di produzione delle banconote in euro.

La meritoria iniziativa della Banca d’Italia vedrà tre classi vincitrici (una per grado) che saranno invitate alla cerimonia di premiazione presso il Servizio Banconote della Banca d’Italia, che prevederà, oltre alla visita allo stabilimento di produzione dell’euro, la consegna di una stampa del bozzetto della banconota e una targa ricordo. Gli Istituti cui appartengono le classi vincitrici riceveranno un contributo in denaro, pari a 10.000,00 euro, per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche. Alle classi che prenderanno parte alla cerimonia di premiazione sarà riconosciuto un contributo forfettario per la copertura delle spese di viaggio dai luoghi di provenienza a Roma.

003 004 005I tre bozzetti vincenti della prima edizione del Premio perla scuola di Bankitalia (source:  Banca d’Italia)


Questo il calendario del Premio per la scuola della Banca d’Italia 2014/2015: termine per l’invio della domanda di iscrizione, 31 gennaio 2015; termine ultimo per la presentazione dei progetti, 2 marzo 2015; selezione finale (seconda fase) e proclamazione progetto vincente, ultima decade di aprile 2015; cerimonia di premiazione dei vincitori, in Roma, presso il Servizio Banconote, prima decade di maggio 2015. Del premio è già stata realizzata, con grande successo, una prima edizione per l’anno scolastico 2013/2014 la cui pagina, nell’ambito del portale della Banca d’Italia, è accessibile a questo indirizzo.